• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
08/01/2020
di Simone Freddi

Effie Italia 2020, aperte le iscrizioni al premio

Tre le nuove categorie in gara. Il premio organizzato da UNA e UPA si allarga alle campagne video digitali, alle iniziative di PR e al branded entertainment

Sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione del Premio Effie Italia, il riconoscimento, portato in Italia dall’azione congiunta di UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e UPA, l’associazione che rappresenta gli investitori pubblicitari, per premiare "le idee che funzionano", ossia l’efficacia delle campagne di marketing e le performance della comunicazione. In seguito al successo della prima edizione, le due associazioni sono già al lavoro per rendere la seconda ancora più completa. Tante le novità a partire dalle categorie che nel 2020 si arricchiscono con la valutazione delle campagne video digitali, delle iniziative di PR e del branded entertainment. Assunta Timpone, Media Director L’Oréal e Presidente di giuria, è già al lavoro per la composizione delle giurie di quest’anno che opereranno sempre in due round a partire da maggio. Al Premio possono concorrere tutte le campagne di comunicazione, qualsiasi sia il mezzo e lo strumento utilizzato. Aziende, agenzie e centri media potranno quindi scegliere tra una rosa ancora più estesa di categorie diverse, privilegiando gli ambiti di appartenenza o gli obiettivi perseguiti o raggiunti. Il riconoscimento è aperto a tutte le campagne di comunicazione uscite in Italia nel periodo tra l’1 gennaio 2019 e il 20 febbraio 2020. Le iscrizioni si possono effettuare dall’8 gennaio 2020 attraverso il sito dedicato (effie.org/italy). Anche quest’anno tutte le campagne vincitrici di un Effie Gold concorreranno di diritto all’assegnazione del Grand Effie Awards, vale a dire del “miglior caso dell’anno”. Il Grand Effie Italia Awards sarà votato nel corso del Gala di premiazione che si terrà a settembre 2020. Trattandosi di un Premio internazionale, inoltre, i vincitori accumuleranno punteggio valido per l’Effie Index mondiale. A sostenere l’iniziativa anche Google e Nielsen che hanno già riconfermato la loro collaborazione. Il 20 gennaio si terrà a Milano una serata organizzata da Effie Club e aperta, previa iscrizione, a tutti gli operatori del settore sul tema “come vincere un Effie Award” con i consigli dei giurati della prima edizione.  

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI