DMA Awards Italia 2015 e l’importanza del direct mail

DMA Italia e Poste Italiane hanno deciso di investigare sul tema chiamando in causa le aziende che hanno investito sul direct mail all’interno delle loro campagne. Uno dei premi speciali è rappresentato dal “Direct Mail Award – Freccia d’Oro”

di Caterina Varpi
08 aprile 2015
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I DMA Awards Italia 2015 guarderanno anche allo strumento del direct mail. DMA Italia, insieme a Poste Italiane, ha deciso di investigare su questo tema chiamando in causa quelle aziende che hanno investito sul direct mail all’interno delle loro campagne, ed è per questo che, all’interno dell’evento, uno dei premi speciali è rappresentato dal “Direct Mail Award – Freccia d’Oro  il riconoscimento italiano al miglior uso del mail cartaceo di una campagna di marketing.

Marzia Curone, partner di Relata, socio di DMA e membro del consiglio direttivo di Assocom, si conferma  madrina del Premio e, insieme a Stefano Rasi, responsabile del direct marketing di Poste Italiane, siederà nella giuria degli esperti che assegneranno il premio speciale.

Fino ad oggi segmento di nicchia che sedeva vicino al marketing tradizionale, il direct mail ha acquisito maggiore rilevanza: nell’era dei big data, i suoi principi di misurabilità, responsabilità e centralità del cliente sono diventati trasversali e importanti in tutti i canali. Grazie ai dati infatti, è possibile indagare su clienti e prospect, sono uno strumento per indirizzare campagne di successo, offerte e contenuti che generano consenso, ed è per questo che, nonostante la concorrenza di sempre nuovi mezzi e tecnologie, il direct mail continua a rappresentare un valido strumento di comunicazione.

Qualche esempio? Amazon insieme a Lego ha effettuato un direct mail cartaceo in occasione della campagna natalizia 2014, targettizzato alle madri con figli piccoli, AirBNB ha pubblicato e distribuito ai suoi migliori spender, 18.000 copie di Pineapple, una rivista tutta dedicata al mondo dei viaggiatori, ed ancora possiamo citare i servizi di tracking per il DM di Google Analytics.

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