• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
29/10/2019
di Lorenzo Mosciatti

Digital Russian Day, il 4 novembre a Milano con la regia di Triboo

La giornata è stata organizzata con Promos Italia e il motore di ricerca Yandex

Lunedì 4 novembre, alle 13.30 presso la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in via Meravigli 9 a Milano, è in programma il “Digital Russian Day”, evento organizzato da Triboo e Promos Italia, in collaborazione con Yandex, principale motore di ricerca russo, e Triboo East Media, società del gruppo Triboo specializzata in digital marketing per i mercati russo e cinese. I protagonisti dell’evento, che si terrà durante la giornata nazionale dell'Unità russa, saranno i principali player del mondo del digitale in Russia. Sarà un'opportunità unica per entrare in contatto direttamente con i manager delle aziende russe, tra cui alcune attualmente non presenti con una sede in Italia. La giornata avrà anche uno scopo formativo, permettendo ai partecipanti di comprendere meglio le peculiarità e best practice per un business digitale di successo in Russia. Attraverso gli speech degli esperti del settore, saranno illustrati i passi da compiere per una strategia vincente di internazionalizzazione in questo paese: dall’identikit del target, alla definizione del piano marketing; dall’identificazione delle piattaforme da utilizzare alla strategia per il posizionamento e la promozione del brand/prodotto; dalle certificazioni doganali alla gestione logistica dell'e-commerce cross-border. “La Russia oggi presenta un ecosistema digitale molto interessante”, ha commentato Riccardo Maria Monti, Amministratore Delegato di Triboo. “Sia sul fronte della domanda, sia dell’offerta, questo mercato offre significative opportunità. Ad esempio, tra i giovani russi si registra una percentuale di utilizzo dei social network tra le più alte al mondo, mentre le caratteristiche geografiche del paese creano condizioni particolarmente favorevoli per l’e-commerce, data la difficoltà per molti clienti di raggiungere fisicamente i loro brand preferiti. Allo stesso tempo, la presenza di player locali a livello di piattaforme digitali impone un approccio estremamente mirato e che tenga conto delle specificità di questo straordinario mercato.” “Il mercato russo è composto da quasi 145 milioni di persone e da oltre 260 milioni di persone che in tutto il mondo parlano la lingua russa. Buona parte di essi acquista online", ha spiegato Alessandro Gelli, Direttore di Promos Italia. “Si tratta di un bacino ricco di opportunità per le nostre imprese, ma è necessario che i nostri operatori conoscano modalità e strumenti per vendere online a clienti russi, considerato che il 65% di essi acquista su piattaforme di e-commerce russe e solo il 35% da siti stranieri. L’iniziativa odierna ha proprio l’obiettivo di fornire alle imprese italiane tutti gli strumenti per poter entrare con successo in questo grande mercato”.

Triboo East Media, fatturato a +150%

La Russia è considerata un mercato strategico per le aziende italiane ed in particolare per i brand che operano nel settore del fashion. Lo conferma la crescita di Triboo East Media, società acquisita dal Gruppo Triboo nel mese di agosto del 2018, che con un team cross-culturale di 50 professionisti e sedi a Milano e Shanghai è in grado di accompagnare le aziende nel loro processo di internazionalizzazione in paesi emergenti tra cui la Russia. Il fatturato di Triboo East Media nel primo semestre 2019 è cresciuto del 150% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente anche grazie alle sinergie create all’interno del gruppo e alle enormi potenzialità dei mercati russo e cinese. Durante l’evento interverranno esperti di aziende fra le quali Yandex, VK, Sercons, Global Blue e Boxberry. Per registrarsi è stato attivato un sito dedicato.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI