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10/11/2021
di Marco Donati

Ecco di cosa si è parlato al Customer Retention Summit, l’evento di 4eCom dedicato al mondo dell'ecommerce

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Si è tenuto il 5 Novembre a Napoli il Customer Retention Summit, l’evento in cui le principali soluzioni per ecommerce incontrano gli operatori della vendita online in una giornata ricca di speech, formazione e networking, organizzata da 4eCom, l’associazione di soluzioni Made in Italy per il commercio elettronico.

Ad aprire gli incontri Gian Carlo Mocci, Presidente dell’Associazione Italiana Customer Experience (AICEX), che ha presentato i relatori che hanno calcato il palco illustrando casi di successo, know-how e strategie per una customer retention efficace. Sono stati toccati temi come quello delle campagne pubblicitarie per incrementare la fidelizzazione del cliente, con Gabriele Contilli, President & Co-Founder Rocket PPC. Per passare poi al cosiddetto "ultimo miglio", concetto legato a doppio filo a quello della retantion, come ha spiegato Jegor Levkovskiy, CIO di PonyU.

Con Angela Lo Giudice, Avvocatessa di Polimeni.Legal, ha fornito un punto di vista inedito su privacy ed etica, mostrando il valore aggiunto di una comunicazione efficace quando si parla di trattamento dati. Con Fabrizio Reale, founder DMCommerce (Gruppo Shibumi) e Linda La Montagna, Ecommerce Manager di Antony Morato, mostrato il caso di successo dello shop nel riattivare clienti "zombie" grazie alla marketing automation.

La giornata è proseguita poi con Antonio Lubrino, SEO Manager di Digital Angels, che ha parlato della relazione tra customer retention e aearch: le sinergie tra paid e organico. Ma si parta di fidelizzazione anche nel BtoB, e di questo ha parlato Cristian Galletti, Managing Director di Webgriffe, con il suo intervento presentando una case history nel settore della distribuzione di prodotti elettronici.

Non solo speech, ma anche workshop formativi

Non sono poi mancati i momenti dedicati alla formazione con workshop. Luciana De Fino, COO, e Liberato Strazzullo, Founder e CIO di IEM, hanno dato alcuni consigli per la customer retention: come usare i dati per fidelizzare i clienti spingendoli al riacquisto. Stefano Tafuto, CTO di FlameNetworks, ha parlato dell’importanza dei dati nel mondo ecommerce per una corretta gestione dei dati e di quali siano i parametri da tenere in considerazione nella scelta della propria piattaforma.

Sabrina Agasucci, Senior Sales Executive del Gruppo Skeepers, ha raccontato come una strategia customer centric possa aumentare la retention attraverso il coinvolgimento dei clienti con sondaggi dinamici, recensioni e video lungo tutte le tappe del customer journey. È venuto dunque il momento di Massimo Calabrese, esperto processi digital sales per ICT(digitalthink), con l’intervento dal titolo “Customer Retention: Business happens in real time: come raccogli, gestisci e utilizzi le informazioni determinerà la tua vittoria o la tua sconfitta”.

Cosa significa Customer Retention per gli eCommerce?

È poi giunto il momento della tavola rotonda. Sotto la guida di Gian Carlo Mocci, si sono confrontati sul palco 4eCom realtà come American Uncle, con il suo Founder Michele Riccio; Farmacia Loreto, con il suo Direttore ICT e Digital Evolution Umberto Gallo, e poi ancora Linda La Montagna, Ecommerce Manager di Antony Morato, Valeria Rusto, Co-Founder & Partner di Fratinardi; e Antonio De Angelis, Ecommerce Manager di Carpisa.

Durante il confronto sì è parlato di cosa significhi customer retention per business differenti, che operano in settori che vanno dal Pharma, al Food fino ad arrivare al Fashion. Il segreto per una customer retention vincente, secondo i protagonisti, è il concetto di comprensione: per mettere il cliente al centro, è necessario comprendere e soddisfare al meglio le sue esigenze.

Per scoprire di più sugli eventi e le attività in programma, è possibile visitare il sito dell’Associazione 4eCom.

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