Citroën alla Milano Design Week con un allestimento dedicato al centenario

Il percorso espositivo all’interno dell’ideale cornice di una casa rende omaggio alla storia della marca e ha come protagonista la nuova poltrona lounge disegnata da Matteo Ragni, C-vron

di Caterina Varpi
09 aprile 2019
Maison-Citroen

Fa parte degli eventi organizzati per il centenario (ne abbiamo parlato qui) l’installazione realizzata da Citroën alla Milano Design Week.

Il  percorso espositivo all’interno dell’ideale cornice di una casa rende omaggio alla storia della marca, raccontandone, al contempo, il presente e la visione del futuro.

Progettato da Matteo Ragni Studio, l’allestimento “Maison Citroën Centenary Edition” è stato pensato come un percorso fluido in 100 anni di storia, dove ogni visitatore può interpretare e vivere lo spazio secondo le proprie inclinazioni, grazie a un ambiente aperto e luminoso.

Fulcro dell’allestimento è C-vron, la poltrona lounge disegnata da Matteo Ragni. La genesi della seduta è strettamente legata alla doppia cuspide (double chevron) che caratterizza il logo Citroën fin dal 1919.

Nel percorso espositivo, si arriva a scoprire la C-vron passando attraverso una serie di portali che formano una galleria e che, nel primo tratto, raccontano la marca Citroën attraverso la sua immagine: dall’evoluzione del logo alle tante affiche e campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia della comunicazione del brand.

La seconda parte del percorso è dedicata alle innovazioni tecniche e di design che sono diventate negli anni elementi distintivi della marca francese. La galleria si conclude con una scultura realizzata con diversi componenti delle vetture, che insieme danno forma al logo Citroën.

La poltrona lounge C-vron crea un ambiente accogliente all’interno di una struttura dal profilo stilizzato di una casa che cita Maison Citroën, il nuovo concept di showroom della Marca francese, ispirato al claim “Be different, feel good“. In un continuo dialogo fra passato e presente, sul pavimento antistante è disegnata una sagoma che richiama il profilo di uno “chevron” su cui sono posizionate due vetture, che rappresentano rispettivamente il passato e il presente di Citroën: una 2CV con la firma “Origins since 1919” che rende omaggio al centenario della Marca e una C5 Aircross, il SUV Citroën dal design moderno.

L’allestimento si completa con una grande parete interattiva che incorpora tre monitor, associati ad altrettanti momenti della storia di Citroën.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.