L'Italia porta a casa le sue prime statuette nella giornata inaugurale del Festival Internazionale della Creatività di Cannes 2019.
Nella prima tornata di premi della kermesse, l'Italia serbava speranze in particolare nella categoria Outdoor, l'unica, tra quelle premiate lunedì, in cui aveva lavori in shortlist. E le speranze non sono state disattese: delle 5 campagne nominate, 3 hanno ricevuto premi.
In tutti e tre i casi si tratta di campagne firmate da Publicis Milan.
L'agenzia ha ottenuto un Silver Lion con la campagna "Lessons for good" realizzata per Leroy Merlin.
Publicis Milan ha vinto anche un Bronzo con "The Sign" per Coca-Cola.
E un altro Bronzo con "Diesel x Mustafa" per Diesel.
I primi Grand Prix
Il Grand Prix Outdoor è andato agli Stati Uniti con la campagna "Nike dream crazy" di Wieden + Kennedy Portland.
Durante la giornata, sono stati assegnati anche i vincitori di
Health & Wellness, dove l'Italia aveva 4 iscritti, ma nessuno in shortlist (vince il Grand Prix Israele con McCann Tel Aviv per Ikea),
Pharma (nessun lavoro italiano iscritto, Grand Prix a McCann Health Shanghai per GSK GlaxoSmithKline),
Design (il Grand Prix va a "Creatability" di Google Creative Lab NY) e
Print & Publishing (Gran Prix agli Emirati Arabi con "The Blank Edition" di Impact BBDO Dubai per An-Nahar).
L'Italia, intanto, ha attualmente in shortlist un lavoro per Film Craft e uno per Entertainment Lions for Sport.