• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
11/03/2020
di Francesco Tempesta

Cannes Lions, pronto il "piano B": il Festival a fine ottobre

Attualmente è ancora a calendario dal 22 al 26 giugno, ma gli organizzatori hanno già individuato delle date per un possibile rinvio qualora l'evoluzione della questione Coronavirus lo richiedesse

Se tanti eventi del mondo digitale stanno subendo cancellazioni per preoccupazioni sull'epidemia da Coronavirus (ad esempio Google I/O o l'F8 di Facebook, solo per citarne alcuni), c'è ancora un importante appuntamento del mondo pubblicitario che, al momento, è ancora normalmente schedulato. Stiamo parlando del Festival della Creatività Internazionale di Cannes, che ogni anno raggruppa nella cittadina della Costa Azzurra 15 mila persone da 90 Paesi. Il mondo della comunicazione - digitale e non - è in attesa di sapere se anche questa kermesse, con i suoi premi e i suoi tanti appuntamenti in cui i player del mercato si incontrano e confrontano, verrà spostata o cancellata. Qualche settimana fa gli organizzatori dei Cannes Lions si erano pronunciati sul tema, dichiarando che tutto si sarebbe svolto come da calendario, dal 22 al 26 giugno al Palais des Festival di Cannes, ma da allora sono successe tante cose, tra cui un'importante avanzata dei contagi in Italia e in tutta Europa e varie misure prese dai governi nazionali (anche in merito all'organizzazione di grossi eventi) per rallentare la diffusione della malattia. E adesso gli organizzatori del Festival cominciano a preparare un piano B. Secondo quanto hanno comunicato ufficialmente gli organizzatori del festival, Cannes Lions 2020 potrebbe essere rimandato a ottobre, qualora dovesse essere forzato dalle contingenze. Attualmente il festival è ancora programmato a giugno, ma visto il rapido evolversi della questione Coronavirus, l'organizzazione dell'evento avrebbe già individuato insieme al Sindaco di Cannes e alle attività ricettive i giorni dal 26 al 30 ottobre, che potrebbe utilizzare nel caso fosse necessario posticipare la manifestazione. Il potenziale cambio di data verrà comunicato entro il 15 aprile (il 16 aprile è la data ultima per l'iscrizione delle campagne). Di seguito il video in cui Philip Thomas, Chairman di Cannes Lions, ha comunicato oggi gli ultimi aggiornamenti sull'organizzazione del Festival. Update on Cannes Lions Contingency Planning – Covid-19 from Cannes Lions on Vimeo.

Rimandato l'Advertising Week Europe

E intanto è notizia di pochi giorni fa che un altro evento del mondo pubblicitario è stato spostato. È l'Advertising Week Europe, inizialmente schedulato dal 16 al 19 marzo a Londra, e rimandato al 14 - 17 settembre. L'evento ogni anno attira oltre 20 mila partecipanti.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI