• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
20/06/2019
di Alessandra La Rosa

Cannes Lions 2019, alla coppia Publicis Italy-Diesel il primo Oro italiano

L'agenzia ottiene un Oro, quattro Argenti e un Bronzo nella categoria Social & Influencer. Niente da fare per Creative Strategy, Media e Direct

Arriva dal mondo social quest'anno il primo Oro al Festival di Cannes per l'Italia. È andato all'accoppiata Publicis Italy-Diesel, che nella categoria Social & Influencer Lions ha fatto il pieno di premi, ottenendo sei riconoscimenti in tutto. In particolare, è stato assegnato un Oro alla campagna "Be a Follower", due Argenti a "Be a Follower - Side:biz", un Argento e un Bronzo a "Ha(u)te Couture", e un Argento a "Diesel x Mustafa". L'Italia aveva ben 12 nomination ai Social & Influencer Lions. Niente da fare, invece, per le altre categorie premiate il 19 giugno, in cui l'Italia era arrivata in finale: Creative Strategy, dove avevamo una shortlist (sempre Publicis-Diesel); Media, sempre una nomination (We Are Social Milano per Ikea); e Direct, due shortlist (Publicis-Diesel e Serviceplan per Rolling Stone Magazine) e la campagna spagnola di Lola Mullen Lowe per Cornetto. https://www.youtube.com/watch?v=UmMnV1yRp58 Il palmares tricolore sale così a 9 premi: un Oro, 5 Argenti e 3 Bronzi. Dieci, invece, i lavori che l'Italia ha in shortlist: 2 per Film Lions e 7 per Brand Experience & Activation, a cui il 20 giugno si è aggiunto un ulteriore progetto in finale nella categoria Sustainable Development Goals: “Linkmetoo - LinkedIn Content Platform” di McCann Milano per A.S.IT.O.I. Onlus, Associazione Italiana Osteogenesi Imperfetta.

I Grand Prix di mercoledì

Intanto mercoledì sono stati assegnati 6 Grand Prix: il massimo premio per Creative Strategy è andato alla Svezia con "The E.V.A. Initiative" di Forsman & Bodenfors per Volvo; quello per Social & Influencer agli USA, con "Keeping Fortnite Fresh" di VMLY&R per Wendy's; Direct sempre agli USA, con "The Whopper Detour" di FCB New York per Burger King; Media al Brasile, con "Air Max Graffiti Stores" di AKQA per Nike; Creative Data al Canada, con "Go Back To Africa" di FCB/Six per Black & Abroad; e PR alla Germania, con "The Tampon Book: A Book Against Tax Dicrimination" di Scholz & Friends per The Female Company.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI