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di Alessandra La Rosa

Cannes Lions 2015 / Chris Cox illustra la nuova via "mobile" dell'offerta adv di Facebook

Il chief product officer del social network ha mostrato i primi mockup di quella che potrebbe essere la futura proposta adv della piattaforma per smartphone e tablet, un mashup degli attuali formati

All'indomani del conferimento dei primi Lions (con le prime soddisfazioni per il nostro Paese, che porta a casa un Argento per Mobile e tre Bronzi per Promo&Activation), la seconda giornata del Festival della Creatività Internazionale di Cannes vede ancora una volta protagonista il Digital, con un altro importante ospite al Palais dopo Evan Spiegel, co-founder di Snapchat. Si tratta di Chris Cox, chief product officer di Facebook, che in occasione di un suo speech al Festival, ha parlato di pubblicità mobile sulla piattaforma social. Non è stata una vera e propria presentazione di un nuovo formato pubblicitario, quanto piuttosto il disvelamento di un'idea di quello che molto probabilmente sarà il futuro della pubblicità mobile sulla piattaforma. Per Facebook, il mobile è in piena espansione. Circa 1,25 miliardi di persone accedono al servizio di social networking da smartphone e tablet ogni mese, il 25% in più di un anno fa. Ancora più incisivo è il trend della pubblicità: nei primi tre mesi del 2015 il 73% dei ricavi pubblicitari della società è stato generato sul mobile, rispetto ad appena il 30% dello stesso trimestre del 2013. Non stupisce dunque che Facebook abbia nei suoi piani la creazione di un'offerta adv mobile ad hoc che, stando ai primi mockup illustrati a Cannes da Cox, potrebbe configurarsi come un mashup degli attuali formati, tutti in uno, ricalcando peraltro le attuali modalità di presentazione di contenuti editoriali: un post che si apre in foto e video fullscreen, e immagini di prodotto capaci di ruotare a 360 gradi in base al movimento del dito sullo schermo. Come se l'utente si trovasse all'interno del sito del brand, ma senza uscire dall'app di Facebook. Un pò come già succede, appunto, per gli Instant Articles recentemente lanciati dal social. Quello che si è visto a Cannes, comunque, è solo un mockup di ciò che potrebbe essere. Il social network, infatti, non ha ancora nemmeno cominciato a testare i formati adv, preferendo al momento tastare il polso degli advertiser sulla nuova soluzione, che presumibilmente verrà lanciata non prima di qualche mese, e raccogliere i loro feedback. E da questo punto di vista, la partecipazione al Festival di Cannes non è casuale. Ecco un video, pubblicato dal sito Re/Code, che sintetizza quella che potrebbe essere la nuova via "mobile" dell'offerta adv di Facebook. Intanto, la seconda giornata del Festival Internazionale della Creatività di Cannes ha visto l'ufficializzazione di nuove shortlist, che, purtroppo, non danno molto merito alla creatività italiana.

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