Cannes 2014 / Cyber Lions: Saatchi e Coordown Onlus vincono un argento. Nessun premio all’Italia nel Design

La campagna “Dear Future Mom” continua a mietere successi. Niente da fare per l’altro progetto in shortlist, “Hotelstyle” di Aquest Verona per Murano

di Alessandra La Rosa
18 giugno 2014
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Al tramonto del quarto giorno di lavori al Festival Internazionale della Creatività di Cannes, le giurie decretano i vincitori di altre cinque categorie di premi. E stavolta anche l’Italia (rimasta a bocca asciutta dalla seconda tranche di premiazioni, dopo aver accumulato 10 Leoni nella prima tornata) porta a casa una preziosa statuetta.

Cyber Lions

La campagna “Dear Future Mom” di Saatchi & Saatchi per Coordown Onlus si è infatti fatta notare anche nella categoria Cyber, dove ha otttenuto un importante Silver Lion. E’ l’unico premio vinto dall’Italia: niente da fare per l’altro lavoro in shortlist, “Hotelstyle” dell’agenzia Aquest Verona per Murano Srl.

I tre Gran Prix vanno alla Francia, con il progetto “Pharrell Williams – 24 Hours of Happy” di Iconoclast Paris per Universal/Iamother, alla Svezia, con “Live Test Series” di Forsman & Bodenfors Gothenburg per Volvo Trucks, e agli Stati Uniti, con “The Scarecrow” di Creative Artists Agency Los Angeles per Chipotle Mexican Grill.

Design Lions

Il progetto “Smok-ink” di TBWA\Italia Milan per Humanitas Cancer Center, unico italiano in shortlist, non ce la fa. Niente premi dunque, per il nostro Paese, nella categoria Design.

Il Gran Prix va alla Norvegia, con la “Bergen International Festival Brand Campaign” di Anti Bergen per il Bergen International Festival.

Press Lions

Il Gran Prix del riconoscimento alla creatività su stampa va alla Gran Bretagna, con le campagne di Adam&Eve DDB London per Harvey Nichols: “Christmas Lunch”, “Gravel”, “Wire Wool”, “Sink Plug” e “Toothbrush”. L’Italia non era presente in shortlist.

Product Design Lions

Vince il Gran Prix l’Olanda, con il progetto “Raw for the Oceans” di G-Star Raw Amsterdam / FHV BBDO Amsterdam / Part of a Bigger Plan Amsterdam per G-Star Raw. Anche in questo caso, l’Italia non era in shortlist.

Radio Lions

Festeggia il Sudafrica, vincitore del Gran Prix nella categoria Radio. Ha convinto la giuria la campagna di Ogilvy & Mather Johannesburg e Produce Sound Johannesburg per Lucozade, nei suoi tre soggetti “Teleconference”, “Kids party” ed “Enrique Concert”. L’Italia mancava all’appello in shortlist.

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