BE-Wizard: al centro della settima edizione il web marketing human to human

Attesi a Rimini l’esperto Bryan Kramer e Julisu Van De Laar, social strategist di Obama

di Caterina Varpi
05 marzo 2015
BE-Wizard

Le nuove tendenze del web marketing sono al centro del prossimo BE-Wizard!, a Rimini il 20 e 21 marzo, al Palazzo dei Congressi, come vi abbiamo anticipato.

Dopo aver parlato del ruolo strategico dei canali social (2012), di mobile e wearable (2013) e sulla comunicazione online in real time (2014), quest’anno il focus della due giorni sarà il web marketing human to human.

I nuovi protagonisti della rete sono gli utenti in quanto persone, ma come raggiungerli in modo efficace via web e come poi fidelizzarli in quanto componenti di un mercato sempre più vivace e senza confini? Questo il tema centrale della manifestazione, a partire dall’intervento di apertura affidato al padre di questa recente teoria, Bryan Kramer.

«Aziende e prodotti non hanno emozioni, gli esseri umani sì» è la premessa di Kramer a cui fa eco Paolo Zanzottera di ShinyStat presente a Rimini in veste di moderatore e di relatore, secondo cui «L’avvento dei social e degli smartphones ha posto al centro l’individuo e la tecnologia ha stravolto i comportamenti delle persone creando una nuova tipologia di consumatori che hanno modificato il proprio modo di rapportarsi alle aziende, alle organizzazioni e ai brand. Ecco perché, oggi, per emergere nel digitale occorre umanizzare la propria comunicazione on line. Una grande opportunità per l’Italia che vantando una radicata cultura umanistica può mettere nella comunicazione digitale tutta la creatività e la passione che le appartiene».

Julius van de Laar

La conferma arriva anche da oltreoceano con Julisu Van De Laar, social strategist di Obama: «Le persone sono connesse 24 ore al giorno e 7 giorni su 7 e in questo scenario è sempre più difficile farsi notare e far emergere il proprio messaggio. Ecco perché i candidati alle presidenziali statunitensi stanno impostando le campagne per il 2016 puntando a creare un nuovo standard di comunicazione che cambia il modo in cui i new-media sono oggi usati e per coinvolgere il pubblico e veicolare il proprio messaggio».

Sia nella sessione business/e-commerce sia in quella dedicata al turismo numerosi gli approfondimenti dei massimi esperti nazionali ed internazionali che vanno nella medesima direzione. S’illustrerà come, secondo le nuove logiche di mercato, nell’era del web diventa centrale il ruolo della Human Intelligence e come la personalizzazione dello spazio e-commerce basata sui dati CRM (Customer Relationship Management) stia diventando l’elemento chiave per la creazione di aziende di successo con una clientela affezionata. In ambito turistico, d’altra parte, verrà illustrato nella seconda giornata (sabato 21 marzo) come il design di un sito web può fungere da leva emozionale e strumento di fidelizzazione degli utenti e come la narrazione rappresenti un elemento di appeal efficace per dialogare con il proprio mercato di riferimento.

Il palinsesto dell’evento si completa con un programma tecnico avanzato per webmaster ed informatici, parallelamente alle sessioni turismo ed e-commerce.

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.