Andrea Pirlo darà l’addio al calcio ne “La Notte del Maestro”. Grey firma la campagna dell’evento

Lunedì 21 maggio presso lo Stadio Meazza il calciatore celebrerà la sua ultima partita con i campioni incontrati durante la sua carriera. L’evento è organizzato in collaborazione con GroupM ESP Italy, l’agenzia di marketing sportivo di GroupM

di Cosimo Vestito
13 aprile 2018
andrea pirlo-notte del maestro

Lunedì 21 maggio Andrea Pirlo celebrerà la sua partita di addio con una festa insieme ai campioni che ha incontrato durante la sua carriera. “La Notte del Maestro”, questo il nome dell’evento, è stata presentata oggi durante la conferenza stampa tenutasi presso il Radio Rooftop Bar a Milano. Il match si terrà allo Stadio Meazza alle 20:30.

Per comunicare l’appuntamento, l’agenzia Grey ha ideato una campagna integrata con diversi punti di contatto offline e online, affiancando nell’organizzazione GroupM ESP, l’agenzia di Sport marketing di GroupM guidata da Michele Ciccarese, e Stars on Field, agenzia che detiene i diritti di immagine di Andrea Pirlo.

Il concetto base della campagna è nato proprio dal celebre soprannome del giocatore e definisce il match-evento come “L’ultimo capolavoro del Maestro”, fondendo nel suo keyvisual il mondo del calcio con quello dell’arte, tramite l’unione di elementi sportivi con grafiche che richiamano le pennellate di un artista.

Il nome dell’evento insieme al relativo logo sono stati anch’essi ideati da Grey: li ritroviamo nell’URL del sito dedicato, nelle varie declinazioni di campagna, fino alle maglie che i campioni indosseranno durante il match.

La pianificazione conivolge stampa quotidiana, su web e social, nell’allestimento e nei materiali relativi alla conferenza stampa di presentazione dell’evento. Le grafiche del keyvisual si animano poi nel video con protagonista lo stesso Andrea Pirlo: il video sarà trasmesso sulla piattaforma Sky, su TV8 e visibile online.

“La Notte del Maestro”: Pirlo ritrova i suoi ex compagni

Durante la conferenza stampa, moderata da Marco Cattaneo, Andrea Pirlo ha svelato anche i primi nomi dei calciatori che prenderanno parte alla partita. Parteciperanno, infatti, i suoi ex compagni, da quelli che insieme a lui hanno indossato le maglie di Brescia, Reggina, Inter e New York City, a quelli delle due Champions League con il Milan e degli  scudetti con la Juventus , fino a quelli che il 9 luglio 2006 alzarono al cielo la Coppa del Mondo: Gianluigi Buffon, Mauro German Camoranesi, Fabio Cannavaro, Daniele De Rossi, Gennaro Gattuso, Fabio Grosso, Filippo Inzaghi, Marco Materazzi, Alessandro Nesta, Massimo Oddo, Simone Perrotta, Luca Toni, Francesco Totti e Gianluca Zambrotta. Gli altri nomi saranno svelati nelle prossime settimane.

“Proverò sicuramente una grandissima emozione. Rivedrò tutti gli amici con i quali ho giocato e condiviso tante gioie. Ci tenevo a fare il mio ultimo ingresso in campo in Italia. Sarà per me un bel ricordo di fine carriera. Oltre a riabbracciare le tante stelle che calcheranno il prato di San Siro, il desiderio di Pirlo sarà anche quello di vedere un clima di festa sugli spalti: “Mi piace l’idea di una serata di festa per le famiglie e per gli appassionati di calcio. Dall’esperienza americana ho portato con me la voglia di giocare in un clima amichevole e di sano tifo. Mi auguro che questa occasione sia quella giusta per ricreare a San Siro la stessa atmosfera”, ha dichiarato Andrea Pirlo in conferenza stampa.

Il ricavato, in parte, sarà devoluto alla Fondazione Vialli e Mauro e a Il Volo di Pietro Onlus. Importante anche il contributo fornito all’evento da Charity Stars, il charity partner dell’evento che gestirà la raccolta fondi a favore delle fondazioni tramite una serie di aste online, il lancio di una campagna con t-shirt e di un gioco a premi con Andrea Pirlo.

Crediti

  • Chief Creative Officer: Christopher Jones
  • Associate Creative Director: Serena Di Bruno
  • Associate Creative Director: Luca Beato
  • Account Executive: Manuela Baietta
  • Chief Strategy Officer: Gaetano De Marco
  • Strategic Planner: Marco Mammino
  • CdP: Casta Diva
  • Video Maker: Daniele Testi
  • Post produzione video: Anteprima Video

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.