• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/02/2020

Sanremo: cresce il pubblico dei giovani e l'importanza dei social

Publicis Groupe Italia analizza gli ascolti Tv e le conversazioni social

Il 4 febbraio si rinnova l’appuntamento con il Festival di Sanremo, giunto alla 70esima edizione (qui i dettagli sull'evento e sulla raccolta pubblicitaria). Publicis Groupe Italia analizza come ogni anno gli ascolti Tv e le conversazioni social.

Festival di Sanremo: cresce il pubblico dei giovani negli ultimi anni

La prima area indagata da Publicis Groupe è quella del pubblico televisivo negli ultimi dieci anni nei target Individui e Adulti 15-34. Dal 2009 al 2013 i dati di ascolto mostrano i due target distinti che mediamente si differenziano per quattro punti percentuali, registrando complessivamente una share media di 47.78% (individui + ospiti) e 43.24% (adu 15-34). L’edizione del 2014, la seconda conduzione di Fazio e Littizzetto, è stata l’edizione meno vista di sempre per entrambi i target: 39,3% di share (individui + ospiti) e il 33,8% (adu 15-34). Successivamente dalla prima conduzione di Carlo Conti (2015) al Festival di Baglioni del 2018 il divario tra le due share si è assottigliato registrando addirittura un sorpasso del target adulti 15-34 vs totale popolazione nel 2019: 50,2% vs 49,4%. “Complice di questo avvicinamento e sorpasso è una formula che conta i tanti personaggi emersi dai talent che conquistano il pubblico più giovane strizzando l’occhio anche alle generazioni più adulte”, commenta Giuseppe Basile, Audience Measurement Lead di Publicis Groupe. “Non dimentichiamoci l’oltre 60% di share raggiunto da quattro delle ultime cinque edizioni del Festival sulle ragazzine tra i 15 e i 24 anni. Artisti del calibro di Anastasio, vincitore di X Factor 2018, e Alberto Urso, vincitore di Amici 2019, garantiranno, anche quest’anno la giusta cassa di risonanza tra i giovanissimi.” L’introduzione di generi musicali nuovi e di tendenza, senza l’inserimento di sostanziali modifiche ad un programma che entra nelle case degli italiani da 70anni, è la seconda chiave di successo.

Festival di Sanremo: il fenomeno del second screen

L’analisi di Publicis Groupe prende in esame anche il mondo del social e ne ha evidenziato la costante importanza che il mezzo ha assunto nel tempo. L’arrivo delle piattaforme digitali nella fruizione quotidiana dello spettatore e la diffusione di contenuti dedicati alla kermesse sui social ha regalato al Festival una nuova modalità di fruizione: quella digitale. Il pubblico televisivo e quello online guardano lo stesso contenuto e ai commenti dal vivo con familiari e amici si aggiungono quelli digitali e virali sul web. Analizzando i trend di interazione su Facebook i dati nel 2017 mostrano un drastico calo di like tra la prima e l’ultima puntata, dato che si inverte dall’anno successivo mostrando un interesse del pubblico social. Questa tendenza probabilmente ha origine nello studio e nell’attenzione a creare i contenuti e gli interventi del Festival con l’obiettivo di far parlare la rete. Hashtag e gif diventano allora nuove leve di marketing anche per il Festival delle canzoni nato a Sanremo 70anni fa.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI