• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
30/01/2020

Cosa comprano su internet gli innamorati in vista di San Valentino? L'analisi di idealo

La società ha analizzato quali sono stati i prodotti per i quali, in occasione della scorsa festa degli innamorati, sono aumentate le ricerche online rispetto a un periodo senza ricorrenze o festività

Si avvicina la festa degli innamorati, e le vetrine dei negozi iniziano a riempirsi di cuori e di peluche. idealo ha studiato la tematica dal punto di vista degli acquisti online: cosa comprano su Internet gli innamorati in vista di San Valentino?

San Valentino 2020: cosa regalano le donne?

idealo ha analizzato quali sono stati i prodotti per i quali, in vista dello scorso San Valentino (2019), sono aumentate rispetto a un periodo senza ricorrenze o festività le ricerche online da parte delle sole donne. Nel dettaglio si tratta di:
  • Stivali uomo (+85,7% di ricerche)
  • Profumi (+74,6%)
  • Ciondoli (+ 47,9%)
  • Regolacapelli & barba (+46,5%)
  • Smartband (+46,0%)
  • Sextoys e protezione (+37,5%)
  • Rasoi elettrici (+31,5%)
  • Spumante, prosecco & champagne (+33,1%)
  • Macchine per il caffè espresso (+27,2%)
  • Piastre per capelli (+24,6%)

San Valentino 2020: cosa regalano gli uomini?

I prodotti acquistati dai soli uomini che prima di San Valentino 2019 hanno avuto un’impennata sono stati:
  • Ciondoli (+92,9% di ricerche)
  • Stivali uomo (+83,1%)
  • Sextoys e protezione (+64,5%)
  • Profumi (+51,8%)
  • Prodotti per cura del corpo (+51,5%)
  • Smartband (+47,2%)
  • Rasoi elettrici (+42,7%)
  • Regolacapelli & Barba (+33,2%)
  • Macchine per il caffè espresso (+20,9%)
  • Orologi da polso (+20,5%)

Identikit dell’innamorato digitale italiano

Considerando il periodo in cui sono stati acquistati i regali di San Valentino 2019, gli uomini hanno comprato online quasi il doppio rispetto alle donne (63,4% vs 36,6%) ma per entrambi i sessi la fascia di età più coinvolta è stata quella tra i 35 e i 44 anni. In base ai dati di Google Trends possiamo vedere che le tre regioni italiane dove è stato registrato il maggior numero di ricerche relative a San Valentino sono la Campania, la Puglia e infine la Calabria. Gli ultimi tre posti della classifica vedono, invece, Friuli-Venezia Giulia, Liguria e Sardegna. Per quanto riguarda, invece, le cinque città con più “innamorati digital” vi sono Salerno, Napoli, Bari, Palermo e Catania.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI