• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
03/12/2018
di Andrea Salvadori

Comunicazione: Samsung è il primo spender nel mondo

Secondo il ranking Ad Age World's 100 Largest Advertisers, il colosso coreano ha scalzato dal gradino più alto del podio P&G, che rimane però in testa come investitore pubblicitario

Samsung surclassa P&G e diventa il primo spender in comunicazione nel mondo. Questo almeno secondo quanto si evince dal nuovo ranking Ad Age World's 100 Largest Advertisers stilato dalla testata specializzata statunitense. Il gruppo coreano ha speso lo scorso anno, tra pubblicità, servizi marketing (promozione delle vendite e attività direct) e digital marketing, circa 11,2 miliardi di dollari con un incremento del 13% rispetto al 2016. P&G scende dal gradino più alto del podio e si posiziona in seconda piazza con un investimento di 10,5 miliardi, in linea con la spesa del 2016. Se si considera solo la pubblicità, P&G rimane invece in testa alla classifica con uno spending di 7,1 miliardi dollari, mentre Samsung si ferma a 4,8 miliardi. Le prime 100 aziende del ranking di AdAge hanno aumentato la spesa del 4,9% raggiungendo complessivamente quota 279 miliardi di dollari, con numeri in crescita per 68 compagnie. Secondo i calcoli di Ad Age, le aziende che hanno speso più di 1 miliardo di dollari nel mondo sono state 105. Ad aumentare di più sono stati gli investimenti delle aziende cinesi, a partire da Alibaba Group Holding che ha più che raddoppiato la sua spesa portandola a 2,7 miliardi, e quelli delle dieci società di internet in classifica, tra cui Alibaba, Alphabet (Google), Amazon, Netflix e Tencent. Questi attori hanno alzato la loro spesa infatti del 29,6% contro una media del 2,6% degli altri 90 classificati. Amazon in particolare è passato dall’undicesimo al settimo posto con un investimento di 6.3 miliardi. Nel ranking 47 aziende sono situate in Nord America, 31 in Europa e 22 in Asia. Gli Stati Uniti ospitano 44 top spender, il Giappone 13, la Germania 10 e la Francia 9.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI