Recma, la società francese specializzata nella valutazione dell'attività dei centri media, ha pubblicato un aggiornamento del suo ranking Qualitative Evaluation per l’Italia.
Basato sull’analisi di 18 criteri che includono tra gli altri indicatori sulla competitività nelle gare, l’andamento del billing, le risorse destinate alle attività emergenti (come digital, dati e contenuti) e la capacità di gestire clienti globali e locali, il Qualitative Evaluation è pensato per offrire uno strumento di valutazione delle agenzie media in un periodo di 3 anni e gode di tre aggiornamenti all’anno.
Sulla base dei dati raccolti al 25 gennaio, nel ranking del nostro Paese Wavemaker (GroupM) si posiziona al primo posto, seguita da OMD. La centrale di Omnicom Media Group ottiene per la prima volta il profilo “dominant”, avvicinandosi così alla leadership.
Secondo quanto spiegato da Recma a Engage, Carat (Dentsu Aegis Network) è la terza agenzia nel ranking, seguita da vicino da Mindshare. Tra gli altri principali centri media, Zenith ha evidenziato un’importante crescita nel corso del 2018.