• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Advanced TV
  • Engage Play
29/09/2025
di Teresa Nappi

Radio: la raccolta pubblicitaria a +2,1% nel periodo gennaio - agosto 2025

L’ottavo mese dell’anno chiude in contrazione del 5,2%, ma il risultato progressivo resta in terreno positivo. “Confermato l’ottimo stato di salute del mezzo”, dichiara la Presidente di FCP-Assoradio, Monica Gallerini

radio-FCP.png

La radio chiude il periodo gennaio - agosto 2025 a +2,1% in termini di raccolta pubblicitaria, con il dato del mese di agosto che si è attestato al -5,2%.

Secondo i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, in termini di crescita percentuale, i principali comparti merceologici continuano a contribuire positivamente al progressivo: Distribuzione che si mantiene stabile al primo posto, seguita poi da Automotive, Alimentari, Finanziari e Tempo Libero, che registrano crescite a due cifre.

"I ricavi progressivi da gennaio ad agosto continuano a crescere, confermando la solidità del nostro business”, dichiara Monica Gallerini, Presidente di FCP-Assoradio. “Sebbene si registri una lieve flessione nel numero di campagne a parità di clienti, dovuta a una temporanea contrazione degli investimenti nell’ultimo trimestre - fenomeno che ha interessato quasi tutti i mezzi - riteniamo che si tratti di un trend congiunturale e non strutturale. La radio conferma il suo ottimo stato di salute, come dimostrano i recenti dati d’ascolto, a testimonianza della capacità del mezzo di attrarre e coinvolgere costantemente il pubblico, mantenendo la sua posizione di riferimento nel panorama media".

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI