L’ottavo mese dell’anno chiude in contrazione del 5,2%, ma il risultato progressivo resta in terreno positivo. “Confermato l’ottimo stato di salute del mezzo”, dichiara la Presidente di FCP-Assoradio, Monica Gallerini
La radio chiude il periodo gennaio - agosto 2025 a +2,1% in termini di raccolta pubblicitaria, con il dato del mese di agosto che si è attestato al -5,2%.
Secondo i dati rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, coordinato dalla società Reply, in termini di crescita percentuale, i principali comparti merceologici continuano a contribuire positivamente al progressivo: Distribuzione che si mantiene stabile al primo posto, seguita poi da Automotive, Alimentari, Finanziari e Tempo Libero, che registrano crescite a due cifre.
"I ricavi progressivi da gennaio ad agosto continuano a crescere, confermando la solidità del nostro business”, dichiara Monica Gallerini, Presidente di FCP-Assoradio. “Sebbene si registri una lieve flessione nel numero di campagne a parità di clienti, dovuta a una temporanea contrazione degli investimenti nell’ultimo trimestre - fenomeno che ha interessato quasi tutti i mezzi - riteniamo che si tratti di un trend congiunturale e non strutturale. La radio conferma il suo ottimo stato di salute, come dimostrano i recenti dati d’ascolto, a testimonianza della capacità del mezzo di attrarre e coinvolgere costantemente il pubblico, mantenendo la sua posizione di riferimento nel panorama media".