Negli Stati Uniti, la spesa pubblicitaria sui mezzi digitali quest’anno crescerà fino a 129,3 miliardi di dollari, superando per la prima volta gli investimenti in pubblicità “tradizionale”, secondo le ultime previsioni di eMarketer.
La pubblicità online è trainata dal mobile, che ormai vale i due terzi del comparto digitale, e dalla spesa televisiva che si trasferisce verso lo streaming e il video online.
E poi c’è Amazon, la cui cui quota di mercato nel settore dell’online adv passa dal 4,5% dello scorso anno all'8,8% di quest’anno, il tutto mentre altre big come Google, Microsoft e Verizon vedono ridurre la loro quota, e Facebook avanza “solo” dell’0,3%.
Benché Google sia ancora dominante con il suo 37,2% di market share e Facebook resti saldamente al secondo posto con il 22,1%, la crescita importante del colosso di Seattle sposta in maniera rilevante gli equilibri del mercato pubblicitario online, che d'ora in avanti somiglierà sempre di più a un "triumvirato": secondo eMarketer, quest'anno i primi tre attori del digital advertising negli USA insieme si accaparreranno il 68% della pubblicità online.