La spesa pubblicitaria complessiva a livello globale raggiungerà quest’anno un nuovo record di crescita, grazie a un’espansione del digitale senza precedenti.
Nel 2021, secondo eMarketer, la pubblicità tradizionale, quella online, come anche la spesa pubblicitaria nella sua totalità, registreranno i loro tassi di crescita più elevati da quando la società di ricerca ha cominciato a tracciare queste categorie a livello internazionale, nel 2011.
La pandemia aveva causato una diminuzione dell’1,2% negli investimenti in tutto il mondo, la prima contrazione mai registrata. Ma grazie al grande rimbalzo del 2021, la spesa totale, entro la fine di quest’anno, supererà i dati pre-pandemici del 2019 di oltre 120 miliardi di dollari.

Una ripresa per quest’anno era già stata ampiamente prevista, ma è proprio la spesa nel canali online ad essere in procinto di superare le aspettative, trainando in maniera sostanziale il valore dell’industria. Gli investimenti complessivi globali cresceranno del 19,9% quest’anno, raggiungendo i 780,59 miliardi. Precedentemente, le previsioni erano del +15%.
La spesa nel digitale aumenterà del 29,1%, per un valore di 491,7 miliardi. Nel dettaglio, sia la pubblicità search che display stanno ricominciando a crescere. La display, fa notare sempre eMarketer, ha superato in termini di crescita la search per molti anni ma nel 2021 le categorie otterranno tassi simili (30,8% e 29,3%).