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21/09/2018
di Caterina Varpi

Largo consumo: le vendite online crescono 4 volte più velocemente di quelle offline

Secondo le stime di Nielsen, le vendite globali totali dell'e-grocery raggiungeranno i 400 miliardi di dollari entro il 2022

Le vendite globali online di prodotti di largo consumo stanno crescendo quattro volte più velocemente delle vendite offline. Il dato emerge dal nuovo report mondiale NielsenFuture opportunities in Fmcg e-commerce”. In particolare, in Europa, i prossimi anni vedranno una crescita decisiva del canale e-commerce, soprattutto a causa delle mutate dinamiche sociali  del crescente bisogno di convenienza. Il report, che esamina gli attuali fattori di crescita dell'e-grocery – l’e-commerce nel largo consumo – in 34 mercati, evidenzia il rapido ritmo con cui il canale si espanderà nei prossimi anni (18,4% crescita percentuale media in un anno) e stima che le vendite globali totali raggiungeranno i 400 miliardi di dollari americani entro il 2022. Il 26% dei consumatori europei utilizza già piattaforme di e-commerce per la consegna a domicilio dei prodotti di largo consumo. Il Regno Unito è in testa alla classifica delle vendite online (6,3% dei prodotti Fmcg venduti sono venduti online), seguito dalla Francia (6,1%), dove la formula "click-and-collect", presente dall'inizio degli anni 2000, ha reso l'e-commerce un successo. La classifica dei top-5 nell'Europa occidentale continua con Svizzera, Italia e Paesi Bassi (rispettivamente 1,8%, 1,7% e 1,5%). Nielsen identifica, inoltre, alcuni dei principali fattori che traineranno la crescita dell'e-commerce nel largo consumo in futuro. Tra questi, ci sono le dimensioni del mercato, la penetrazione dei conti correnti bancari, la penetrazione di Internet e degli smartphone, oltre alla fiducia dei consumatori e alla maturità degli operatori dell’e-commerce nel largo consumo. Tornando all’andamento dell’e-commerce nei singoli Paesi, nei mercati nordici, oltre un consumatore su quattro (25%) è disposto a fare la spesa online. La Norvegia è il Paese con i servizi pubblici più efficienti, gli atteggiamenti sociali più progressisti e le infrastrutture di migliore qualità. «I Paesi europei dove l’e-grocery è più sviluppato sono accomunati da indicatori sociali precisi: alta media della popolazione, stili di vita sempre più frenetici, urbanizzazione. In questi Paesi, inoltre, le grandi aziende hanno investito ingenti somme nel canale online – puntualizza Romolo de Camillis, Retailer Services Director di Nielsen Italia. - I servizi di e-commerce che si stanno diffondendo sul continente, semplicemente, consentono ai consumatori di risparmiare tempo: renderanno quindi sempre più urgente per i player Fmcg la necessità di sviluppare un’offerta omni-canale».

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