• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
06/12/2018
di Lorenzo Mosciatti

In Italia 2,7 milioni ascoltatori abituali di podcast

Lo rileva una ricerca realizzata da Nielsen e commissionata da Audible, la società di Amazon operativa nel mercato degli audiolibri

Sono sempre di più in Italia i podcaster, ovvero chi ascolta le trasmissioni audio digitali scaricabili on demand e fruibili da qualsiasi dispositivo. Secondo una ricerca realizzata da Nielsen, commissionata da Audible, la società di Amazon operativa nel mercato degli audiolibri, nel giro di tre anni, ovvero dal novembre del 2015 allo scorso mese, gli ascoltatori abituali di podcast sono passati da 850.000 a 2.700.000, con una crescita dunque del 217%. Oggi, rileva l’indagine, il 52% degli italiani maggiorenni si sta avvicinando al mondo dei podcast e ne è incuriosito, il 34% ne ha una conoscenza approfondita e il 14% ne è un fruitore abituale. Il podcaster italiano è prevalentemente di età compresa tra i 18 e i 40 anni, con un trend ascendente per il segmento 18-25enni, e con un buon livello di istruzione. Le donne tendono ad essere più giovani, tra i 18 e i 30 anni, e nutrono un interesse particolare per lo storytelling emozionale. L’età media degli uomini va dai 25 e 40 anni, i loro temi di interesse sono le notizie sportive e di business. Il podcast rappresenta per chi lo utilizza un nuovo strumento di informazione e intrattenimento, la cui gratuità risulta essere un elemento importante ma non fondamentale. La ricerca fornisce anche informazioni utili agli attori settore per mettere in atto nuove strategie per intercettare quella fetta di pubblico cha ancora ha scarsa dimestichezza con i podcast. Il 50% di chi afferma di non sapere nulla di podcast lamenta una scarsa conoscenza del settore, il 37% dichiara di preferire altre modalità, il 15% non sa dove reperirli e il 4% afferma di avere alcune difficoltà ad approcciarsi a questo strumento. I contenuti podcast più ascoltati nel nostro paese sono la musica (45%) e le news (36%). Quindi i programmi di intrattenimento (28%) e di approfondimento (28, e i reportage (21%). Il 20% utilizza i podscat per i corsi di lingua (20%), il 13% per corsi di crescita personale. Il 66% di chi ascolta i podcast preferisce farlo in casa, il 28% in macchina, il 18% sui mezzi pubblici, il 9% nel posto di lavoro, il 7% a casa di amici e il 4% a scuola o in biblioteca.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI