E’ Facebook il social più frequentato in Italia. Secondo gli ultimi dati resi pubblici dall’Osservatorio sulle Comunicazioni dall’Agcom, il social fondato da Mark Zuckerberg ha superato i 26 milioni di utenti unici mensili a settembre 2017.
In seconda posizione si trova Instagram, sempre del gruppo di Facebook, con 14,6 milioni di utenti, 4,1 milioni in più rispetto a settembre 2016. Numeri in crescita anche per LinkedIn, il social professionale di Microsoft: gli utenti sono 10,4 milioni contro i 7,2 milioni dell’anno precedente. Lieve aumento invece per Twitter su base annuale, 300.000 utenti in più. Google+ continua a perdere consenso, lascia per strada 1,9 milioni di visitatori ed è ormai tallonato da Pinterest (5,8 milioni utenti contro i precedenti 3,9 milioni).
Male invece Snapchat: l’app del fantasmino in un anno scende da 1,9 a 1,6 milioni di utenti.
Considerando tutta la galassia del web, Google e Facebook si trovano ai primi due posti del ranking per utenti unici e consolidano le rispettive posizioni di leadership con un aumento di 2,8 milioni per Monutain View, per un totale di 31 milioni di utenti, e di 2,9 milioni per Facebook, considerando anche Whatsapp). Bene anche Microsoft e Amazon, rispettivamente a 23 milioni (+2 milioni) e 21 milioni (+3,1 milioni). Tra i gruppi italiani, Italiaonline è leader con 18 milioni di utenti, seguito da Mondadori (17 milioni) e Gedi (15 milioni).
In media sono 57 le ore mensili di navigazione degli italianì, in costante aumento. In testa figura Facebook-Whatsapp con 26 ore mensili.
Con riferimento al Sistema Integrato delle Comunicazioni, nel 2016 i ricavi complessivi hanno superato i 17,6 miliardi di euro, in crescita del 3,3% registrando la prima variazione positiva dal 2008. Questo risultato è stato ottenuto grazie all’aumento delle risorse radiotelevisive (+5,9%) e all’andamento della pubblicità online (+16,3%).