Ad aprile #adv, #advertising e #ad restano gli hashtag compliant più utilizzati dai creator. A metterlo in luce è il report di Onim realizzato in collaborazione con Talkwalker.
Il report evidenzia una crescita delle menzioni su tutti e tre gli hashtag rispetto al mese precedente e, in particolar modo, su #advertising (+18%)
Gli hashtag compliant sono quelli inseriti nella digital chart dello IAP da utilizzare per segnalare le collaborazioni tra brand e influencer, ovvero #ad #adv #advertising #sponsored #sponsoredby #giftedby #sponsorizzato #spuppliedby e #supplied.
Guardando al numero dei post che ad aprile hanno utilizzato questi hashtag, l’analisi registra un lieve aumento rispetto a marzo (+2,4%), ma con una distribuzione degli stessi più costante. Rilevante è invece la crescita delle interazioni generate (+25%), dimostrazione netta di una comunicazione degli influencer sempre più in linea e affine con le esigenze e i desiderata degli utenti in questo particolare periodo storico.
Analizzando gli hashtag utilizzati, insieme a quelli compliant, restano vive e presenti le tematiche della quarantena, come #IorestoACasa e #Quarantena, integrate però con hashtag e keyword più legate all’attività su Instagram, come ad esempio #followforfollowback o #instalike.
La diffusione di hashtag critici come #followperfollowback e simili permette di intuire come la maggioranza dei contenuti sponsored siano realizzati da nano e micro-influencer o comunque da creator meno professionali.
Tra le campagne più performanti in termini di engagement, infine, figura la collaborazione tra Chiara Ferragni e Galbani, capace di produrre oltre 2 milioni di interazioni.