• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
05/02/2020

FCP-Stampa: raccolta pubblicitaria a -11% nel 2019

I quotidiani registrano un andamento negativo a fatturato del 9,7%, i periodici del 13,4%

Gli investimenti pubblicitari sulla stampa italiana continuano a diminuire di anno in anno. Lo rileva l'Osservatorio Stampa FCP per il 2019. Nel 2019 il fatturato pubblicitario della stampa ha registrato un calo dell’11% rispetto al 2018, passando da 861 milioni di euro a 767 milioni. I quotidiani nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -9,7%. Più nello specifico, la commerciale nazionale cala dell'11,9%, la commerciale locale del 7,2%. Segni negativi anche per la tipologia legale a -0,1%, la finanziaria del -30,3% e classified a -9,8%. I periodici nel loro complesso registrano un andamento a fatturato del -13,4%. In particolare, i settimanali scendono dell'11,5%, i mensili del 16,5% e le altre oeriodicità dello 0,7%.

ARTICOLI CORRELATI