Fcp-Assointernet: investimenti pubblicitari digitali a -3% nei primi otto mesi del 2025
“È un risultato in parte atteso”, commenta Simone Branca, Presidente della federazione. “Settembre sarà un mese cruciale per tracciare la rotta verso la fine dell’anno”
Pubblicità digital in calo per le società che aderiscono all’Osservatorio Fcp-Assointernet. Gli investimenti advertising rilevati dalla società Reply registrano un calo del 5,2%, con il progressivo gennaio-agosto che si attesta al -3%.
L’esame dei settori merceologici mette in luce, sempre nei primi otto mesi del 2025, l’andamento positivo dei comparti Cura Persona, Bevande, Turismo e viaggi, Tempo Libero e Farmaceutici.
“È un risultato in parte atteso e influenzato da diversi fattori: l’assenza di grandi eventi sportivi estivi, la crescente pressione competitiva delle piattaforme OTT e la rapida ascesa di canali emergenti come la CTV”, dice Simone Branca, Presidente di FCP-Assointernet, a proposito della frenata della pubblicità digitale negli otto mesi. “Nonostante questo rallentamento, il Display e il Video mantengono un ruolo centrale nelle strategie dei brand, mentre aumentano gli investimenti in progetti speciali e social. Questo rende il 2025 un anno meno dinamico di quanto si pensasse, in particolare se confrontato con le stime di Nielsen, che includono anche i canali OTT. Settembre sarà quindi un mese cruciale per tracciare la rotta verso l’ultimo e più importante periodo dell’anno per il nostro mercato”.