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13/12/2019
di Caterina Varpi

Email Marketing: MailUp analizza l’oggetto delle email nell’Osservatorio Statistico

Lo studio presenta numeri, trend e statistiche per comprendere in che modo lunghezza, campi dinamici ed emoji impattano sui risultati delle campagne

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MailUp presenta l’edizione speciale dell’Osservatorio Statistico, uno studio che analizza le dinamiche che determinano il successo dell’oggetto di una campagna di Email Marketing, grazie a numeri, andamenti e statistiche. Attraverso un’analisi quantitativa su un campione di 400.000 campagne email inviate nell’arco di otto mesi dalla piattaforma MailUp – per un volume complessivo di oltre 9 miliardi di messaggi –, lo studio permette di comprendere in che modo lunghezza dell’oggetto, campi dinamici ed emoji impattano sui risultati delle email. Adottando due differenti criteri di misurazione della lunghezza (il numero di caratteri e il numero di parole), il report ha rilevato come gli oggetti più performanti siano quelli più contenuti (compresi tra 1 e 24 caratteri), in grado di trovare un equilibrio tra concisione, capacità di anticipare i contenuti e di produrre aspettativa nel destinatario, così da indurlo all’apertura. Oltre al parametro della lunghezza, il focus ha analizzato anche l’incidenza nell’oggetto di campi dinamici ed emoji, per capire in che modo personalizzazione e ed elementi iconografici influiscono sui risultati. Stefano Branduardi​, Marketing Director di MailUp, commenta: “Con il numero speciale dell’Osservatorio che presentiamo oggi abbiamo voluto mettere sotto la lente di ingrandimento il mondo dell’oggetto, un elemento dell’email ben definito e al tempo stesso sfuggente, problematico. Come e più che in ogni altro aspetto dell’Email Marketing, la sua efficacia si gioca in una manciata di parole, dove a fare la differenza sono i dettagli, più che regole e best practice universalmente valide. In questo contesto, con il nostro Osservatorio Statistico abbiamo condotto un’analisi a livello quantitativo, statistico, per comprendere quale lunghezza dell’oggetto porta con sé migliori e peggiori performance”.

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