• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
13/05/2022
di Caterina Varpi

Email Marketing da record nel 2021: 15 miliardi di invii e tasso di recapito del 99%. I dati di MailUp

Sono aumentate di un miliardo le email inviate dai clienti MailUp rispetto al 2020 ma calano lievemente i tassi di interazione degli utenti. Le evidenze dell’Osservatorio Statistico 2022

Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Photo by Solen Feyissa on Unsplash

Sono arrivati a 15 miliardi gli invii di messaggi email tra newsletter, email transazionali e comunicazioni di natura commerciale nel 2021 dalle circa 10mila piattaforme dei clienti MailUp. Un miliardo in più di messaggi inviati, un volume che supera del +8,7% i numeri del 2020. Questi sono alcuni dei dati dell'Osservatorio Statistico 2022 di Mailup, giunto alla dodicesima edizione. 

Lo studio si è concentrato sulle principali metriche dell’Email Marketing: aperture, clic e clic su aperture. Le aperture uniche hanno registrato un tasso medio del 15%, superando di + 1,2% le performance del 2020; i clic unici, attestandosi in media all’1,5%, calano quasi impercettibilmente (-0,1%) rispetto al 2020; i clic sulle aperture, che rappresentano la metrica più affidabile per calcolare la reale interazione degli utenti con il brand attraverso lo strumento dell’email marketing, hanno registrato un tasso medio del 9,9% con un calo di performance di -1,9% rispetto allo scorso anno.

Diminuisce l'interazione degli utenti

Le evidenze emerse in questa parte di analisi (-0,1% sui tassi di click e -1,9% sui tassi di click su aperture) mostrano però anche che gli utenti, superata la fase dell’iper-reattività durante il lockdown, che li portava ad essere sempre connessi sia per lavoro sia durante il proprio tempo libero, sono diventati più selettivi nel grado di curiosità e interazione verso i messaggi ricevuti. A fronte di un numero maggiore di email in inbox, è molto più facile che il destinatario dedichi il proprio tempo a quei messaggi che catturano realmente il suo interesse.

Per questo motivo è ora più che mai obbligatorio investire sulla creazione di contenuti personalizzati e di qualità, e su strumenti di marketing automation che permettano ai brand di farsi trovare sempre pronti a dialogare quando il contatto è su quel canale, se lo aspetta ed è predisposto ad interagire.

Massimo Fubini, responsabile della nuova unit combinata MailUp+Contactlab, indica la strategia da seguire nella fase post-pandemia per mantenere alto il coinvolgimento degli utenti: "Nel post-pandemia i brand devono impostare le proprie strategie di engagement facendosi guidare dalla qualità della relazione. Per rendere autentica e di valore la conversazione, per sapere quando i clienti sono pronti ad ascoltarci, quando si aspettano di ricevere le nostre comunicazioni bisogna conoscere la propria customer base. La nuova unit combinata Mailup+Contactlab, che da qualche giorno ho l'onore di guidare in prima persona, promuove un approccio data-driven all'email marketing e al customer engagement perchè l’analisi dei comportamenti è alla base del riconoscimento di cluster con caratteristiche comuni. Continuiamo quindi ad aiutare i clienti nel mettere in ordine i dati, vero patrimonio del brand, e ad utilizzarli per estrarre insight per il marketing e per il business”.


Leggi anche: GROWENS COMPLETA L’ACQUISIZIONE DI CONTACTLAB. OPERAZIONE DA 5 MILIONI DI EURO


Tassi di recapito al 99%

Questa edizione dell’Osservatorio Statistico è servita anche a celebrare il ventennale della piattaforma di Email Marketing MailUp e a fare un primo bilancio sui risultati raggiunti dai
clienti grazie alla tecnologia e agli strumenti dell’offerta MailUp.

Oltre ai volumi di invio sono stati analizzati i tassi di recapito del 2021 che hanno raggiunto il loro picco massimo nella storia dell’Osservatorio Statistico: un 99% che rappresenta un traguardo molto importante per questi vent’anni di MailUp.

Luca Azzali, co-fondatore di MailUp, ha commentato così i risultati emersi dall'Osservatorio Statistico 2022: «Quest’anno le oltre 10.000 piattaforme MailUp dei nostri clienti ci hanno fatto raggiungere un tasso di recapito pari al 99%: un risultato che parla da sé e che gratifica il lavoro svolto in questi anni per affinare la sicurezza e l’affidabilità dell’infrastruttura di invio MailUp. In questo ventennio il modo di comunicare sul digitale è cambiato notevolmente per adattarsi a esigenze in continua evoluzione. L’Osservatorio Statistico 2022 è quindi un documento che è oggi più che mai utile per comprendere quali scelte e direzioni prendere in un mercato sempre più dinamico e competitivo».

Dal punto di vista delle aperture si è registrato un prevedibile aumento negli ultimi mesi dell’anno, frutto delle conseguenze della Protezione Privacy di Apple. Alle conseguenze dell’aggiornamento Apple l’Osservatorio Statistico 2022 ha dedicato un più ampio focus, accompagnato dagli altri due consueti approfondimenti sulle performance dei 50 settori merceologici del bacino clienti MailUp e sull’andamento del settore e-commerce.

L’Osservatorio Statistico di Mailup

L’Osservatorio Statistico mette a disposizione del mercato informazioni che ogni anno aiutano le aziende a confrontare i dati delle proprie campagne email con le medie del proprio settore, e a individuare le strategie di comunicazione digitale vincenti per migliorare le proprie attività di Email Marketing.

L’analisi restituisce una panoramica sul grado di adozione del canale email da parte delle aziende e aiuta a comprendere quanto l’utilizzo di questo strumento sia ormai consolidato non solo nello scenario post-Covid ma anche nel ventaglio di attività di comunicazione e marketing adottate dai brand. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI