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18/03/2016
di Caterina Varpi

eCommerce: il settore cosmesi vale 170 milioni e cresce a un ritmo superiore a quello del Net Retail italiano

In occasione di Cosmoprof 2016, Netcomm e Cosmetica Italia rilasciano i dati del settore: nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica è cresciuto del 22%

E' partita oggi, 18 marzo, la 49esima edizione del Cosmoprof Worldwide Bologna, la piattaforma internazionale per il business della cosmetica e del benessere con 90.000 i metri quadri di superficie espositiva dedicati nel 2016 ai diversi settori della bellezza. In occasione della fiera bolognese, Netcomm svela i dati relativi al settore pubblicando "Acquisti online di cosmetica - Key Findings”, in uno studio svolto dal Consorzio del Commercio Elettronico e da Cosmetica Italia con L’Oréal e Mediterranea Fratelli Carli e con il supporto di Human Highway. I dati salienti saranno presentati da Netcomm durante il panel dal titolo "I numeri della cosmetica e la sua evoluzione digitale". «È con un segnale positivo che si aprono le rilevazioni del Centro Studi di Cosmetica Italia in occasione del Cosmoprof di Bologna -  ha dichiarato Gian Andrea Positano, responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia - . Sul fronte del mercato interno il 2015 segna infatti una crescita del 2,2% per un valore che supera i 9.700 milioni di euro. In questo contesto la rilevazione delle vendite di cosmetici online è prossima ai 170 milioni di euro nel 2015, analogamente agli andamenti positivi registrati dalle vendite dirette (oltre 720 milioni di euro, +15%), che testimoniano un’evoluzione nelle modalità di acquisto dei consumatori cui la ricerca coordinata con Netcomm offre un significativo quadro di analisi». Numeri in crescita per il settore della cosmesi e anche per quelli dell'eCommerce in Italia, trainato da una predominanza dello smartphone come nuovo dispositivo preferito per fare acquisti (+10%). Alla fine del 2015 sono stati 18,8 milioni gli acquirenti online italiani, + 19,3% rispetto al 2014, che hanno generato un valore di quasi 21 miliardi di euro per l’intero anno, dei quali oltre 18 transati sulle carte. «In Italia l'eCommerce continua senza sosta la propria crescita -  ha dichiarato Roberto Liscia, Presidente di Netcomm. - Una fetta di questo aumento si deve anche all’industria della cosmesi. Come Consorzio il nostro impegno per la diffusione della cultura digitale nei confronti delle aziende di questo settore è un passo importante, anche nel solco del protocollo d'intesa siglato lo scorso anno con Cosmetica Italia, l’Associazione nazionale imprese cosmetiche, aderente a Confindustria. Ad oggi sono 29,3 milioni gli individui maggiorenni che accedono alla Rete almeno una volta a settimana e 18,2 milioni (61,2%) fanno acquisti online. Di questi, 4,7 milioni (il 16,1% della popolazione presa in esame) ha acquistato almeno una volta negli ultimi sei mesi un prodotto di cosmetica». Nel 2015 il valore degli acquisti online di prodotti di cosmetica ha registrato un aumento del 22%, un ritmo superiore a quello dell’intero Net Retail italiano (+19% nel 2015 rispetto al 2014), per un valore di 170 milioni di euro, in crescita rispetto ai 144 milioni del 2014. Gli acquirenti online di articoli di bellezza sono il 16,2% degli utenti internet italiani maggiorenni (quasi 5 milioni di persone), vale a dire poco più di due milioni di acquirenti. Due su tre sono donne (65,4%) e in metà dei casi hanno un’età compresa tra 25 e 44 anni e in media più elevata del totale degli acquirenti online. Gli acquirenti online di prodotti di cosmetica sono cresciuti del 18% nell’ultimo anno, raggiungendo i 4,7 milioni di individui, 2 milioni dei quali sono abituali, ovvero hanno acquistato più di una volta un prodotto di bellezza negli ultimi sei mesi. Nel 2015 ogni 100 euro spesi in Italia in prodotti di cosmetica, 2,2 sono passati attraverso il canale online. L’acquisto online di questi articoli avviene nell’89% dei casi su un sito Web del merchant e solo in 11 casi su 100 via App. I merchant più utilizzati nell’acquisto online sono gli eRetailer, ovvero soggetti nati con la Rete e che non esistevano prima dell’avvento di Internet, seguiti dai produttori che trovano nell’online il modo per raggiungere direttamente i propri clienti. A guidare lo shopping online è soprattutto la comodità che comprende la convenienza (risparmio, offerte) e la disponibilità (prodotti difficili da trovare, ampio catalogo disponibile). Per i consumatori dei prodotti beauty, consegna gratuita e prezzo conveniente rispetto al negozio sono parametri di garanzia per un servizio di acquisto online perfetto, insieme a sicurezza, affidabilità, serietà e ottime recensioni.    

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