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23/04/2021
di Lorenzo Mosciatti

Ecco come è cambiato il mercato online del fitness nell'ultimo anno

L'analisi di idealo mette in luce quali sono stati nel settore i prodotti che hanno ottenuto le migliori performance con l'ecommerce e quali sono state le possibilità di risparmio offerte ai consumatori

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Nel corso degli ultimi 12 mesi, il mondo del fitness è stato al centro di continui cambiamenti: dal boom dello sport indoor nei mesi di marzo e aprile del 2020 a causa del lockdown nazionale, al rilancio degli articoli outdoor durante i mesi estivi, complice la bella stagione e l’allentamento delle restrizioni anti-Covid. 

Nel mese di aprile 2020, mette in luce l'ultima analisi di Idealo, l'interesse online è stato molto alto per le seguenti categorie e può essere così ripartito:

  • Tapis Roulant (score= 100,0)
  • Cyclette (72,7) 
  • Ellittica (23,0) 
  • Vogatori (10,9) 
  • Yoga & Pilates (2,3) 

Si tratta di attrezzi & accessori fitness che i più ormai conoscono bene, visto che sono stati i protagonisti dei workout fai-da-te durante i lunghi mesi di lockdown. 

Il forte interesse degli e-consumer italiani per il fitness

A confermare il forte interesse degli e-consumer italiani nei confronti delle categorie citate sopra, ci sono i dati relativi alle intenzioni di acquisto tra marzo 2020 e febbraio 2021, confrontate con lo stesso periodo nell’anno precedente. Per molte delle categorie si può infatti parlare di veri e propri boom dell’e-commerce, con un aumento di interesse superiore al 200%. In particolare: 

  • Pesi (oltre +200%) 
  • Tapis roulant (oltre +200%) 
  • Indoor Cycling (oltre +200%) 
  • Cyclette (oltre +200%) 
  • Ellittica (oltre +200%) 
  • Vogatori (oltre +200%) 
  • Yoga & Pilates (oltre +200%) 
  • Bici elettrice (oltre +200%) 
  • Mountain Bike (oltre +200%) 
  • Bici per bambini (+191,3%) 
  • Bici pieghevoli (+182,1%) 
  • Bici da città (+165,7%) 

Nella classifica rientrano anche svariati tipi di biciclette, il cui successo è da attribuire al desiderio di ripartire con lo sport all’aria aperta durante gli scorsi mesi estivi e agli incentivi statali fino a 500 euro previsti lo scorso anno dal Bonus Mobilità. L’unico dato negativo nel mondo di Sport & Outdoor si riferisce alle borse sportive, per le quali l’interesse è infatti diminuito del 5,5% rispetto al periodo precedente. D’altronde, negli ultimi 12 mesi, palestre e piscine sono state quasi sempre inaccessibili, fatta eccezione per alcuni mesi.   

I dati regione per regione

Ma com’è ripartito l’interesse per le categorie di Sport & Outdoor nelle varie regioni? Analizzando le intenzioni di acquisto di ogni 100mila abitanti, la Lombardia si attesta al primo posto (score = 100,0), seguita da Lazio e Trentino-Alto-Adige.  Le regioni in cui, invece, l’interesse è aumentato maggiormente negli ultimi 12 mesi sono state Friuli-Venezia Giulia, Calabria e Molise. 

Articoli sportivi, online si risparmia fino al 47,4%

idealo ha calcolato il risparmio massimo medio per i prodotti della categoria Sport & Outdoor, individuando gli articoli per cui, tramite un’attenta comparazione e analisi dei prezzi, è possibile risparmiare di più. Si tratta soprattutto di bici, per cui i consumatori più attenti potranno assicurarsi riduzioni di prezzo interessanti.  

Quali sono gli articoli sportivi più richiesti dagli italiani?

Idealo ha individuato, per ciascuna categoria, il prodotto più ricercato dai suoi utenti dalle bici all’indoor cycling, passando per pesi e tapis roulant. 

  • MBM Loop 653 Mountainbike
  • La Sportiva Blizzard Windbreaker Men (J70999100) 
  • MBM Apostrophe 
  • Scott Addict 30 (2015) 
  • SmartWay F2 black 
  • Dino Bikes Bicicletta Bambino 12'' 
  • Toorx BRX-55 
  • Sportstech CX608 
  • Elite Novo Force 
  • Physionics Set pesi bilanciere 56.5 kg HSTA04 
  • Diadora Fassi F 6.7 HRC 
  • SportPlus SP-MR-008 
  • Toorx Tappetino Yoga 175x50 x 0,8 cm

Fonti e metodologia

•    I prodotti presenti nella gallery di questo articolo sono quelli attualmente più popolari per la categoria Sport & Outdoor.
•    idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto per la categoria di Sport & Outdoor sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2020, messo a confronto con i dodici mesi precedenti.
•    idealo ha analizzato le intenzioni di acquisto relative a Sport & Outdoor sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021, messo a confronto con i dodici mesi precedenti. Distribuzione dell’interesse online ogni 100mila abitanti (score da 0 a 100): Lombardia (100,0), Lazio (95,4), Trentino-Alto Adige (74,2), Toscana (66,4), Emilia-Romagna (65,5), Abruzzo (62,1), Veneto (61,2), Piemonte (57,8), Marche (55,5), Puglia (50,1), Campania (46,9), Liguria (44,4), Sardegna (44,1), Friuli-Venezia Giulia (43,5), Sicilia (42,3), Umbria (39,9), Molise (26,1), Calabria (24,9), Basilicata (18,6). Crescita dell’interesse online: Friuli-Venezia Giulia (+188,4%), Calabria (+181,8%), Molise (+180,4%), Molise (+180,4%), Liguria (+136,0%), Trentino-Alto Adige (+133,1%), Puglia (+113,5%), Abruzzo (+112,8%), Umbria (+109,9%), Toscana (+107,7%), Sicilia (+101,3%), Sardegna (+101,1%), Lazio (+101,0%), Lombardia (+99,0%), Campania (+98,6%), Veneto (+97,5%), Marche (+77,7%), Emilia-Romagna (+76,6%).
•    idealo ha analizzato l‘interesse e i prezzi medi mensili per la categoria di Sport & Outdoor sul proprio portale italiano. Periodo: da marzo 2020 a febbraio 2021. Per calcolare il risparmio massimo medio nell’arco di un anno, per ogni categoria il mese più vantaggioso è stato messo a confronto con quello più caro.

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