• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
14/03/2019
di Caterina Varpi

Il digitale vale quasi il 4% del Pil in Italia e va a +11,6% nel 2018

Il digital cresce dell'11,6% nel 2018, trainato da e-commerce e online advertising. A dichiararlo è la neocostituita Federazione del Digitale

Il mercato digitale in Italia vale il 3,7% del Pil. A dichiararlo è la neocostituita Federazione del Digitale, l’organismo voluto da Netcomm e IAB Italia e che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare l’evoluzione digitale nel Paese, generando una crescita sostenibile ed etica a favore dei cittadini e delle imprese. La costituzione della Federazione nasce dallo studio dell’industria digitale, un settore in continua crescita sia in termini economici che occupazionali. Secondo una recente ricerca congiunta IAB Italia e EY, in Italia il valore del digitale a perimetro ristretto, considerando cioè solo gli investimenti in attività del tutto digitali, ammonta a 65 miliardi di euro, in aumento dell’11,6% rispetto al 2017 e del 22% rispetto al 2016. In questo clima di forte crescita Netcomm, il Consorzio del commercio digitale italiano, e IAB Italia, il charter italiano dell’Interactive Advertising Bureau, hanno costituito la Federazione del Digitale con Roberto Liscia nel ruolo di Presidente e Carlo Noseda di Vice Presidente. La presentazione della neocostituita Federazione del Digitale è avvenuta questo pomeriggio a Milano durante la seconda edizione della Milano Digital Week. In questa occasione sono stati illustrati i risultati dell'impatto economico del digitale in Italia, nonché dell'evoluzione dell’occupazione e delle competenze professionali stimolate dalla trasformazione digitale in corso. Il digitale in Italia è un settore che registra una crescita dell’11,6% anno su anno. E-commerce e online advertising sono i due comparti che contribuiscono maggiormente alla crescita, che genera un incremento anche nell’occupazione: il numero di lavoratori del settore è passato dai 253.000 del 2017 ai 285.000 del 2018 (+12,7% anno su anno). Secondo la ricerca svolta da PageGroup, il mercato digitale degli ultimi anni ha offerto nuove opportunità professionali a migliaia di persone distribuite in settori differenti. In particolare, PMI e grandi gruppi multinazionali incrementano costantemente le assunzioni nell’advertising, settore che registra la maggiore crescita (61% del totale degli inserimenti digitali), seguito da e-commerce (21%) e brand (19%). “La trasformazione digitale è un elemento chiave e imprescindibile per l’evoluzione delle imprese e della vita di tutti noi cittadini - dichiara Roberto Liscia, Presidente Federazione del Digitale. - La Federazione del Digitale nasce da una necessità reale di sostenere aziende e persone in questa evoluzione”. “I nostri interlocutori saranno privati e istituzionali, italiani e internazionali - prosegue Carlo Noseda, Vice Presidente Federazione del Digitale. - Unire gli sforzi, per Netcomm e IAB Italia, è stato naturale: la Federazione del Digitale sarà l’hub del cambiamento per l’Italia e portavoce di nuovi valori”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI