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21/02/2022
di Alessandra La Rosa

Dal mondo reale al metaverso: Accenture Interactive indaga i comportamenti che influenzeranno cultura, società e imprese del futuro

Tra senso di autonomia, coscienza ambientalista e centralità della cura, ecco quali sono i trend individuati dalla ricerca Fjord Trends della società

Il rapporto annuale Fjord Trends di Accenture Interactive giunge alla sua 15esima edizione

Il rapporto annuale Fjord Trends di Accenture Interactive giunge alla sua 15esima edizione

La pandemia ha portato a un cambiamento collettivo nelle relazioni delle persone con il lavoro, il consumo, la tecnologia e il pianeta, spingendo le aziende a ripensare i modelli operativi. Lo conferma il rapporto annuale Fjord Trends di Accenture Interactive che indaga i comportamenti umani che influenzeranno la cultura, la società e le imprese nel prossimo anno, giunto alla sua 15esima edizione.

Fjord Trends 2022 individua cinque comportamenti umani e trend destinati a influenzare la società, la cultura e le imprese. Eccoli di seguito.

  1. Siate voi stessi. Il crescente senso di autonomia che le persone hanno nella loro vita, a distanza di due anni dall’insorgenza della pandemia, sta influenzando il modo in cui le stesse lavorano, si relazionano con gli altri e consumano. Le persone stanno mettendo in discussione ciò che sono e ciò che conta per loro. Il crescente individualismo sotteso ad una mentalità improntata al “prima io e poi noi” ha profonde implicazioni per le organizzazioni in relazione ai modi in cui queste guidano i loro dipendenti, formulano una nuova employee value proposition e gestiscono le relazioni azienda-cliente.
  2. La fine dell’era dell’abbondanza? Nell'ultimo anno, molti di noi sono stati testimoni e hanno avuto esperienza diretta di scaffali vuoti, bollette energetiche in aumento e carenze nei servizi quotidiani. Mentre la scarsità determinata dalle carenze logistiche potrebbe essere una sfida temporanea, il suo impatto persisterà e porterà a un cambiamento della nostra “idea di abbondanza” – basata su disponibilità, comodità e rapidità dei beni di consumo – e ad una maggiore coscienza ambientalista. Le imprese devono affrontare l’ansia da disponibilità che ha attanagliato molte persone in tutto il mondo.  
  3. Frontiere prossime venture. Il metaverso è un'esplosione culturale che si prepara a manifestarsi da un momento all'altro. Sarà una nuova frontiera di internet su cui convergeranno tutti i livelli esistenti di informazioni, interfacce e spazi attraverso i quali le persone interagiscono. È un luogo in cui si potranno generare profitti, creare nuove opportunità lavorative e offrire infinite possibilità alle persone di contribuire alla costruzione o evoluzione dei brand. Il metaverso non esisterà solo attraverso schermi e cuffie ma includerà anche esperienze e luoghi del mondo reale in dialogo con il mondo digitale.
  4. Il valore della verità. Le persone si aspettano di avere risposte alle loro domande semplicemente premendo un pulsante o attraverso un breve scambio con un assistente vocale. Il fatto che sia così facile e immediato implica che le persone facciano più domande. Per i marchi, la serie di domande dei clienti e il numero di canali per porle sono in costante crescita. Come rispondere è una grande sfida di design, un fattore critico per l’istaurazione di un rapporto di fiducia e una futura fonte di vantaggio competitivo.
  5. Trattare con cura. L’anno passato, l’assistenza agli altri e la cura di sé, hanno assunto un ruolo primario dal punto di vista dei servizi e dei canali per fornire assistenza, sia digitali che fisici. Tale responsabilità continuerà ad avere la priorità nelle nostre vite. Una tendenza che sta creando opportunità e sfide per i datori di lavoro e i brand, che devono ora stabilire come integrare l'assistenza nelle relazioni con i dipendenti, i clienti e la società in generale. 

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I nuovi comportamenti identificati nel corso dell’analisi, spiega l’azienda in una nota, stimoleranno le aziende a ripensare il loro approccio al design, all'innovazione e alla crescita, come conseguenza dei cambiamenti nelle aspettative e nella mentalità dei dipendenti, della discontinuità nella catena logistica e dell’emergere di nuovi ambienti virtuali come il metaverso.

"Mentre i consumatori ripensano tutte le loro relazioni, i brand si trovano di fronte a due grandi responsabilità: operare oggi avendo cura del mondo e allo stesso tempo costruire il proprio futuro tenendo in considerazione il benessere del pianeta, delle imprese e della società", ha commentato Alessandro Diana, Managing Director di Accenture Interactive. "La chiave sta nel comprendere a fondo l'impatto delle nuove relazioni e aspirazioni delle persone e convertirle in strategie operative efficaci, per generare rilevanza e crescita in azienda".

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