• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
21/08/2020
di Caterina Varpi

Cresce l'uso delle tv connesse per lo streaming video. Lo studio di Brightcove

Aumento del 40% delle visualizzazioni video in tutto il mondo nel secondo trimestre del 2020

Il settore dello streaming video sta vivendo un momento di crescita, spinto anche dalla pandemia di Coronavirus. Se il primo trimestre del 2020 ha visto un aumento del 23% delle visualizzazioni video globali di news e intrattenimento, il Q2 ha segnato quasi un raddoppio con una crescita del 40%, con un aumento del 160% dei televisori connessi. Guardando alla prima metà del 2020 rispetto al 2019, il numero di visualizzazioni complessive è aumentato di oltre il 30%. Lo rivela il Global Video Index Entertainment and Media Edition relativo al secondo semestre 2020 di Brightcove

Secondo la ricerca, lo streaming OTT di contenuti di intrattenimento ha continuato a dominare, anche dopo l'allentamento delle restrizioni dovute all'epidemia di diversi governi. 

I dati suggeriscono che le abitudini di consumo dei media da parte dei consumatori potrebbero spostarsi in modo permanente dalla tv lineare allo streaming come scelta di riferimento per la visione di contenuti di entertainment, come spiega Jim O’Neill, autore dello studio: “I consumatori europei continuano a rimanere incollati agli smartphone, vista la crescita dei consumi di dati mobili alla quale abbiamo assistito per due trimestri consecutivi. Oltre al continuo aumento di visualizzazioni video su televisori connessi alla rete, questi dati indicano che i consumatori si orientano sempre più spesso verso dispositivi di streaming per visualizzare contenuti di intrattenimento. Questo cambiamento di modalità di consumo non farà che rafforzarsi, con i televisori connessi che sostituiranno inevitabilmente i computer come il secondo dispositivo preferito per il consumo, dopo i dispositivi mobili.”

“Il 2020 è diventato il momento di svolta nell’evoluzione dei programmi video, e lo streaming di contenuti video di intrattenimento è un settore che continuerà a crescere”, ha dichiarato Jeff Ray, ceo di Brightcove. “La crisi ha avuto un impatto sulle persone a livello emotivo ed economico, rendendo l’esigenza di contatto umano attraverso contenuti video più importante che mai. Stiamo assistendo a questo fenomeno con l’incremento delle sottoscrizioni ai servizi, indicando che il futuro del consumo di intrattenimento sta nei dispositivi connessi e mobili – la televisione lineare potrebbe presto essere un mezzo mediatico del passato”.

Smartphone e tv connesse sono i device che crescono di più in Europa

Lo studio di Brightcove riporta, per quanto riguarda il Vecchio Continente, che i mezzi maggiormente in crescita per la fruizione di video in streaming sono cellulari e tv connesse.

Le visualizzazioni video sono aumentate del 52% nel secondo semestre 2020, con la crescita del 69% delle visualizzazioni da cellulare.

Forte aumento dell’uso per le connected tv: le visualizzazioni video su questi device sono aumentate del 42% nel Q2, più nello specifico del 45% in aprile, del 37% in maggio e del 44% in giugno. Per i primi sei mesi dell’anno, le visualizzazioni sulle tv connesse sono cresciute del 49%. Gli utenti che hanno usato tv connesse hanno anche guardato oltre il triplo dei contenuti rispetto a quelli che hanno impiegato altri dispositivi.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI