Mattia Stuani è Ceo & Founder di Kiliagon
La stagione calcistica e i campionati sono finiti in tutta Europa e l'interesse per tutto il merchandising - a partire dalle magliette dei team - è all’apice. Inoltre, diversi club internazionali hanno aperto nell’ultimo anno il loro store ufficiale su Amazon ed è quindi il momento giusto per fare un bilancio delle loro performance sulla piattaforma.
Considerando la stagione appena conclusa, Kiliagon - business unit di Labelium specializzata su Amazon e guidata dal Ceo & Founder Mattia Stuani - ha analizzato i risultati delle vendite di merchandising sui cinque principali marketplace Amazon.
I principali Club Azzurri sul marketplace italiano di Amazon
In prima battuta, Kiliagon si è concentrata sulle vendite dei principali Club italiani sul marketplace tricolore di Amazon. L’analisi è riuscita a stimare in 9,5 milioni di euro il fatturato annuo nel 2022 sul merchandising delle sei principali Squadre di Serie A (Juventus-Milan-Inter-Napoli-Roma-Lazio) su Amazon Italia.

Più della metà della torta è occupata dalla categoria Abbigliamento, che comprende t-shirt, magliette, camicie e divise ufficiali. I prodotti che hanno generato maggiori ricavi sono le maglie ufficiali, con quasi 2,8 milioni di euro all'anno. È importante sottolineare che molti club italiani non hanno ancora una pagina dedicata su Amazon, quindi, questo business è gestito principalmente da venditori di terze parti o canali di rivendita che si sono resi conto di quanto potente sia questo mercato.
Guardando più nel dettaglio le magliette ufficiali, il prodotto best seller delle principali Squadre italiane, e allargando il perimetro della quantità di prodotti analizzati, si registra un fatturato annuo stimato di oltre 6 milioni di euro nel 2022, con cinque sole squadre che generano quasi 4,5 milioni di euro (Milan, Juventus, Inter, Napoli, Roma).
La squadra del Milan è leader con un fatturato annuo di 2.722.440 euro e un fatturato mensile di 226.870 euro.

Rispetto al 2018, il 2022 sta registrando una crescita dei ricavi del 10,5%: un aspetto interessante da sottolineare è che sono solo due le squadre (Milan-Inter) che hanno registrato un incremento dal 2018 al 2022 (+191% e +51%) e che hanno quindi contribuito alla crescita dei ricavi.
Uno sguardo ai marketplace Amazon europei
Concentrandosi poi sui marketplace Amazon europei e sulle principali squadre continentali e sui primi 15 prodotti venduti in Europa, Kiliagon evidenzia che Real Madrid e PSG hanno il più alto fatturato annuo (3,3 milioni e 2,2 milioni di euro) e mensile (276 mila e 187 mila euro).
Il Real Madrid ha avuto anche la crescita più elevata rispetto ai risultati del 2018 (+408%).

Un dato interessante da notare è che ci sono due squadre che hanno generato più entrate in un paese straniero piuttosto che nel loro paese d'origine: il PSG in Germania e il Manchester United in Francia.
Infine, l’analisi di Kiliagon sceglie di concentrarsi sui due “vincitori”, Milan e Real Madrid. È stata fatta una comparazione tra le due settimane prima e le due settimane dopo della vittoria del Real Madrid in Champions League e della vittoria del Campionato italiano da parte del Milan.
Basandosi sulle top 3 keyword con i più alti volumi di ricerca, il Milan ha avuto un incremento del 231%, mentre il Real Madrid ha avuto una crescita del 166%.

Sulla scorta dei risultati presentati, Kiliagon conclude: “Considerando gli enormi risultati in termini di ricavi nei marketplace europei, i Club e i loro dipartimenti di marketing dovrebbero prendere in considerazione l'apertura di una pagina dedicata sul canale Amazon per aumentare le entrate e presentare l'identità del team agli utenti della piattaforma”.