• Programmatic
  • Engage conference

29/06/2022
di Teresa Nappi

Calcio: cresce il business del merchandising dei maggiori club su Amazon. L’analisi di Kiliagon

Secondo la unit di Labelium guidata da Mattia Stuani, il Milan guida il ranking per fatturato sul marketplace italiano, mentre Real Madrid e e PSG hanno i più alti ricavi annui a livello europeo

Mattia Stuani è Ceo & Founder di Kiliagon

Mattia Stuani è Ceo & Founder di Kiliagon

La stagione calcistica e i campionati sono finiti in tutta Europa e l'interesse per tutto il merchandising - a partire dalle magliette dei team - è all’apice. Inoltre, diversi club internazionali hanno aperto nell’ultimo anno il loro store ufficiale su Amazon ed è quindi il momento giusto per fare un bilancio delle loro performance sulla piattaforma.

Considerando la stagione appena conclusa, Kiliagon - business unit di Labelium specializzata su Amazon e guidata dal Ceo & Founder Mattia Stuani - ha analizzato i risultati delle vendite di merchandising sui cinque principali marketplace Amazon.

I principali Club Azzurri sul marketplace italiano di Amazon

In prima battuta, Kiliagon si è concentrata sulle vendite dei principali Club italiani sul marketplace tricolore di Amazon. L’analisi è riuscita a stimare in 9,5 milioni di euro il fatturato annuo nel 2022 sul merchandising delle sei principali Squadre di Serie A (Juventus-Milan-Inter-Napoli-Roma-Lazio) su Amazon Italia.

Più della metà della torta è occupata dalla categoria Abbigliamento, che comprende t-shirt, magliette, camicie e divise ufficiali. I prodotti che hanno generato maggiori ricavi sono le maglie ufficiali, con quasi 2,8 milioni di euro all'anno. È importante sottolineare che molti club italiani non hanno ancora una pagina dedicata su Amazon, quindi, questo business è gestito principalmente da venditori di terze parti o canali di rivendita che si sono resi conto di quanto potente sia questo mercato.

Guardando più nel dettaglio le magliette ufficiali, il prodotto best seller delle principali Squadre italiane, e allargando il perimetro della quantità di prodotti analizzati, si registra un fatturato annuo stimato di oltre 6 milioni di euro nel 2022, con cinque sole squadre che generano quasi 4,5 milioni di euro (Milan, Juventus, Inter, Napoli, Roma).

La squadra del Milan è leader con un fatturato annuo di 2.722.440 euro e un fatturato mensile di 226.870 euro.

Rispetto al 2018, il 2022 sta registrando una crescita dei ricavi del 10,5%: un aspetto interessante da sottolineare è che sono solo due le squadre (Milan-Inter) che hanno registrato un incremento dal 2018 al 2022 (+191% e +51%) e che hanno quindi contribuito alla crescita dei ricavi. 

Uno sguardo ai marketplace Amazon europei

Concentrandosi poi sui marketplace Amazon europei e sulle principali squadre continentali e sui primi 15 prodotti venduti in Europa, Kiliagon evidenzia che Real Madrid e PSG hanno il più alto fatturato annuo (3,3 milioni e 2,2 milioni di euro) e mensile (276 mila e 187 mila euro).

Il Real Madrid ha avuto anche la crescita più elevata rispetto ai risultati del 2018 (+408%).

Un dato interessante da notare è che ci sono due squadre che hanno generato più entrate in un paese straniero piuttosto che nel loro paese d'origine: il PSG in Germania e il Manchester United in Francia. 

Infine, l’analisi di Kiliagon sceglie di concentrarsi sui due “vincitori”, Milan e Real Madrid. È stata fatta una comparazione tra le due settimane prima e le due settimane dopo della vittoria del Real Madrid in Champions League e della vittoria del Campionato italiano da parte del Milan.

Basandosi sulle top 3 keyword con i più alti volumi di ricerca, il Milan ha avuto un incremento del 231%, mentre il Real Madrid ha avuto una crescita del 166%.

Sulla scorta dei risultati presentati, Kiliagon conclude: “Considerando gli enormi risultati in termini di ricavi nei marketplace europei, i Club e i loro dipartimenti di marketing dovrebbero prendere in considerazione l'apertura di una pagina dedicata sul canale Amazon per aumentare le entrate e presentare l'identità del team agli utenti della piattaforma”. 

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI