A febbraio 2019, secondo gli ultimi dati Audiweb, la Total Digital Audience è stata pari a 41,6 milioni di utenti, pari al 69,6% della popolazione italiana (leggi qui l'articolo dedicato).
Nel giorno medio, sono stati online 33,2 milioni gli utenti unici che hanno navigato almeno una volta dai device rilevati, pari al 55,5% della popolazione dai 2 anni in su.
Questi i macro dati relativi all’audience online nel secondo mese dell’anno. Ma come si ripartisce questo pubblico tra le varie property editoriali? E più nello specifico, quali sono nel mese i numeri di audience che hanno registrato le principali concessionarie pubblicitarie?
Riportiamo di seguito una tabella con un'elaborazione dei dati di Audiweb Database, che pubblicano i risultati di “pubblico” registrati nel secondo mese dell’anno da questi attori.
(clicca sull'immagine per vedere la tabella completa)
Secondo la classifica redatta, sono
ItaliaOnline, Mediamond e Manzoni a guadagnarsi il podio per utenti unici nel giorno medio, rispettivamente con oltre 8 milioni di utenti, 7,6 milioni e 7,2 milioni.
Seguono poi Sky Italia, RCS Pubblicità, Piemmeonline (concessionaria dei siti di Caltagirone Editore), Spotify, Subito.it Advertising, WebSystem - Gruppo 24 ore e Ciaopeople Advertising.
La classifica, come si può notare, premia le stesse strutture considerando anche la sola colonna smartphone, a testimonianza che
la fruizione da mobile è quella che guida la navigazione online degli italiani.