• Programmatic
  • Engage conference

03/07/2019
di engage

Audiweb, ad aprile online il 70,1% della popolazione

Sono stati 33,3 milioni gli utenti online nel giorno medio: 28,9 milioni da smartphone, 10,8 milioni da computer e 4,7 milioni da tablet

Audiweb-aprile-2.jpg

Ad aprile 2019 sono stati quasi 42 milioni gli italiani online, pari al 70,1% della popolazione dai 2 anni in su. Su base quotidiana, invece, hanno navigato almeno una volta nel giorno medio 33,3 milioni di individui di 2 o più anni: 28,9 milioni da smartphone, 10,8 milioni da computer e 4,7 milioni da tablet. A dirlo sono i dati della total digital audience di Audiweb, prodotti con la nuova metodologia Audiweb 2.0 realizzata in collaborazione con Nielsen. I numeri confermano la prevalenza del mobile come mezzo di accesso preferito alla rete: dai dati sui device utilizzati per navigare ad aprile, risulta che il 64,7% della popolazione maggiorenne ha utilizzato il proprio smartphone per andare su internet. Tra le diverse fasce di popolazione, il segmento dei 25-34enni è risultato maggiormente coinvolto, con il 78,6% (5,3 milioni) che ha navigato da smartphone nel giorno medio, seguiti dai 18-24enni con il 73,8% online da smartphone (3,2 milioni) e con oltre il 71% dei 35-44enni (6,5 milioni) e dei 45-54enni (6,8 milioni). Gli over 55 mostrano un valore interessante da questo punto di vista, considerando che hanno navigato da smartphone nel giorno medio ad aprile il 58% dei 55-64enni e il 34,5% degli over 64 anni. Audiweb-aprile-2 Considerando invece la provenienza geografica degli utenti online, nel giorno medio ad aprile erano online online il 58,3% della popolazione del Nord Ovest (pari a 9,2 milioni), il 55,2% della popolazione del Nord Est (6 milioni), il 56,5% dal Centro (6,4 milioni) e il 53,5% dell’area Sud e Isole (11,6 milioni). Per quanto riguarda i siti e applicazioni più visitati in questo mese caratterizzato da una serie di ponti festivi, dopo le sotto-categorie di siti e applicazioni dedicati alla ricerca online, al social networking e ai servizi e strumenti online, quali “Search” (con il 95,8% degli utenti online), “Internet Tools/Web Services” (37,2 milioni di utenti) e “Member Communities” (37,1 milioni di utenti mensili), altre sotto-categorie conquistano oltre l’83% degli utenti online. Tra queste, troviamo le sotto-categorie focalizzate sui contenuti di intrattenimento o di vario interesse e sull’informazione giornalistica quali, ad esempio: Video/Movies (con l’88,6% degli utenti online), “General interest portals & communities” (con l’87,6% degli utenti online) e “Current events & global news” (con l’83,7% degli utenti online).

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI