• Programmatic
  • Engage conference
  • Engage Play
di Cristina Oliva

Audipress: cresce la lettura in digitale dei brand editoriali

"Con un ulteriore incremento del +5,1% rispetto all’edizione precedente, i lettori che ogni mese scelgono la digital edition raggiungono quota 5,5 milioni", spiega il presidente Ernesto Mauri

Photo by AbsolutVision on Unsplash.jpg

La stampa coinvolge ogni mese 32,3 milioni di italiani e si conferma dunque un mezzo rilevante per volumi, per qualità dei target e per abitudini di fruizione, come emerge dallo scenario del consumo dei principali brand editoriali su carta o digitale, come pubblicato dai dati Audipress 2021/III.

In un giorno medio, il 21,4% della popolazione di oltre 14 anni accede all’informazione attraverso la lettura di uno dei principali quotidiani su carta o digitale replica (11.325.000 lettori, con 16,1 milioni di letture), con una quota predominante di letture a frequenza alta (circa il 60%), indice di un’abitudine di consumo regolare.


Leggi anche: GLI ULTIMI ARTICOLI DI ENGAGE SULLA MEDIA INDUSTRY


Nel comparto periodici, ogni settimana si raggiungono circa 16,3 milioni di letture per le più importanti testate settimanali (con 10.513.000 lettori, cioè il 19,8% degli adulti + 14 anni) e ogni mese si raggiungono circa 16,6 milioni di letture per le principali testate mensili (per 10.270.000 lettori, il 19,4% degli italiani).

Le analisi di queste audience attraverso i dati sulla fonte di provenienza della copia confermano la qualità della relazione con il lettore e la fiducia nel ruolo della stampa, spiega Audipress, un valore riconosciuto dalla volontà di acquisto che emerge nella rilevanza delle quote di lettura di copia comprata (personalmente/in famiglia e/o in abbonamento): il 67,2% per i quotidiani, il 79,3% per i settimanali e il 76,2% per i mensili.

“Nei dati dell’edizione Audipress 2021/III ritroviamo la conferma dell’interesse verso il digitale che abbiamo visto in costante espansione nel momento di discontinuità globale e di totale eccezionalità rappresentato dalla pandemia", commenta Ernesto Mauri, presidente di Audipress. "Con un ulteriore incremento del +5,1% rispetto all’edizione precedente, i lettori che ogni mese scelgono la digital edition raggiungono quota 5,5 milioni, una platea che ha rafforzato decisamente il proprio valore e che si è quasi quadruplicata nell'ultimo biennio mentre sull’intero anno 2021 le performance del mezzo stampa nel complesso per carta e/o replica appaiono stabilizzate (-0,4% rispetto all’edizione precedente per i Lettori Stampa Ultimi 30 giorni)”.

scopri altri contenuti su

ARTICOLI CORRELATI