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21/05/2020

Audioutdoor: mobilità +63% a Milano e +59% a Roma rispetto al lockdown

Con l'allentamento delle misure di contrasto al coronavirus, i cittadini si riappropriano delle città e anche il mercato delle affissioni si prepara a un ritorno alla normalità

Con la fine del lockdown e il graduale ritorno ai normali ritmi quotidiani, riprende quota anche la mobilità urbana, condizione indispensabile per il corretto funzionamento del mercato della pubblicità OOH e DOOH. Audioutdoor, seguendo i dati di mobilità derivanti dalle informazioni sugli spostamenti telefonici, rileva come nella seconda settimana della "fase 2" del contrasto al coronavirus i numeri indichino chiaramente una tendenza verso la normalità nelle principali due città d'Italia: su Milano, dopo il + 50% della scorsa settimana, si conferma il trend di crescita con un +63% di persone in movimento rispetto all’ultima periodo della fase #iorestoacasa, al quale si aggiunge un dato altrettanto significativo sulla città di Roma, che si porta al +59% nel confronto con l’ultima settimana di lockdown. Sono segnali - sottolinea la società di rilevazione delle audience della pubblicità esterna - di un continuo aumento della mobilità pedonale e veicolare, in attesa dei dati di questa settimana dove l’apertura di molte attività anche commerciali non potrà che far registrare un ulteriore incremento. Segno che stiamo riprendendo possesso delle nostre città riportando audience interessanti per il mezzo outdoor. "Il nostro business, basato in gran parte su un patrimonio cittadino sta dando i primi segnali positivi, grazie al ritorno alla mobilità - commenta Eszter Sallai, managing director di Clear Channel Italia -. L’Out of Home è il mezzo che meglio rappresenta la vicinanza fisica tra i brand e le persone ed è per questo che sono convinta che i risultati saranno sempre più incoraggianti. Questi dati positivi sono evidenti anche nell’utilizzo dei servizi di mobilità. In qualità di gestori del bike sharing del Comune di Milano abbiamo riscontrato un incremento importante negli utilizzi di bikeMi: +300% nelle prime due settimane del mese di maggio rispetto al periodo di lockdown. A riprova di ciò registriamo inoltre un considerevole incremento del numero degli abbonati annuali: +253% rispetto allo stesso periodo del 2019". C’è soddisfazione anche nelle parole di Giovanni Uboldi, commercial e marketing director IGPDecaux: “I dati di crescita delle audience cittadine di queste settimane sono incoraggianti e prevediamo che saliranno ulteriormente dopo l’apertura degli esercizi commerciali". Per quanto riguarda il mezzo Out Of Home, continua Uboldi, "è quindi il momento del rilancio tanto atteso dopo mesi indubbiamente difficili. Come IGPDecaux vogliamo posizionare il nostro mezzo come 'il mezzo della fiducia', da un lato fiducia nella ripresa dei consumi e del ritorno agli acquisti sfruttando le potenzialità di drive-to-store e drive-to-web che l’OOH ha, dall’altro della fiducia nella ripresa della socialità e della vivibilità delle città a cui il mezzo OOH contribuisce in modo diretto e indiretto finanziando servizi al cittadino e contribuendo al finanziamento del trasporto pubblico. Un altro aspetto più soft, ma non per questo meno importante, è riportare finalmente il colore che tanto è mancato nelle nostre città e nelle nostre giornate durante la reclusione forzata imposta dal lockdown”. Anche per Bernardo Naddei, presidente Ipas, il rapido aumento della mobilità registrato nelle ultime due settimane "E' un dato che ci conforta e rafforza ulteriormente l'impegno ad offrire i nostri spazi e la nostra professionalità per far ripartire, in sicurezza, la fiducia nelle imprese e nelle attività del nostro Paese. Ogni azienda può riappropriarsi del suo irrinunciabile diritto alla visibilità, dato che l'iniziativa economica non può prescindere da una giusta visibilità sul territorio".

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