La tv non generalista vola ad aprile: +12% di ascolti rispetto al 2013

La share nel totale giorno ha superato il 39% di cui il 32,7% registrato dai canali del gruppo tv digitali e il 6,6% del gruppo sat pay. Nel primo gruppo svettano i canali Discovery, Real Time e Dmax. Su Sky trainante lo sport

di Teresa Nappi
13 maggio 2014
pubblicità tv

Secondo l’analisi mensile realizzata dal reparto ricerche di VivaKi, ad aprile 2014 la tv non generalista supera il 39% di share nel totale giorno, evidenziando una crescita negli ascolti pari al +12% sull’omologo 2013. Mattina e seconda serata sono le fasce orarie con una maggiore share. In crescita del +14% rispetto a un anno fa gli ascolti della prima serata.

Del 39% di share complessivo registrato dalle tv non generaliste, il 32,7% appartiene ai canali del gruppo tv digitali (terrestri e satellitari, esclusi i canali Sky+Fox) che crescono complessivamente del +12% rispetto all’aprile 2013. Rientra in questo gruppo anche il canale dtt del gruppo Sky Cielo che supera il punto di share nel totale giorno (+71% vs aprile 2013).

Il restante 6,6% di share appartiene al gruppo sat pay Sky+Fox che registra un incremento di ascolti pari al +9% sull’aprile 2013. Contribuisce a questo risultato la performance del canale di informazione sportiva Sky Sport 1, più visto del mese tra i canali sat del gruppo Sky+Fox con 56 mila spettatori nel minuto medio. Su Sport 1 spicca la fascia oraria 21-22 di martedì 29 aprile 2014 (964 mila spettatori) quando è andata in onda la semifinale di Champions League  Bayern Monaco-Real Madrid. Bene anche Sky Tg 24 (37 mila spettatori nel minuto medio) dove la fascia oraria più vista del mese è stata la 12-13 di domenica 27 aprile con il Tg di mezzogiorno (239 mila spettatori).

Passando alla programmazione non sportiva, segnaliamo su Sky Uno – circa 18 mila spettatori nel minuto medio – la brillante performance (603 mila spettatori) registrata giovedì 17 aprile in fascia oraria 21-22 quando è stata trasmessa la puntata del nuovo programma di cucina Hell’s Kitchen Italia.

Nel gruppo tv digitali i canali di intrattenimento del gruppo Discovery Real Time (155 mila spettatori nel minuto medio) e DMax (oltre 151 mila spettatori nel minuto medio) risultano rispettivamente il primo e il secondo canale più visto del mese.  Subito dopo si posiziona il canale per bambini Rai Yo Yo (146 mila spettatori nel minuto medio). Sul canale di taglio femminile Real Time è la fascia 14-15 di mercoledì 16 aprile a ottenere la migliore performance mensile (632 mila spettatori) grazie alla puntata pomeridiana del talent Amici di Maria De Filippi. Sul canale maschile DMax la fascia/giorno più vista è la 14-15 di sabato 26 aprile (497 mila spettatori) quando è andata in onda la serie Ci sei o ci fai?, che propone i video più divertenti dal mondo internet. Su Rai Yo Yo la fascia/giorno più vista è la 20-21 di giovedì 10 aprile con in programma Peppa Pig (506 mila spettatori).

Infine, tra le migliori performance mensili segnaliamo su Iris (140 mila spettatori nel minuto medio) la fascia 22-23 con oltre 1 milione di spettatori sintonizzati venerdì 4 aprile per vedere L’ultimo boy scout, film d’azione del 1991 diretto da Tony Scott e interpretato da Bruce Willis; su Cielo il Moto Gp di Argentina (876 mila spettatori la fascia 22-23 di domenica 27 aprile).

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.