Stampa sempre in sofferenza: ricavi pubblicitari a -11,3%

Il fatturato advertising della stampa si ferma a quasi 614 milioni di euro

di Andrea Salvadori
02 dicembre 2019
mazzetta-giornali-stampa

Investimenti pubblicitari in continuo calo sulla stampa italiana.

Secondo quanto comunica l’Osservatorio Stampa FCP, nel periodo gennaio-ottobre 2019 il fatturato pubblicitario della stampa ha registrato un calo dell’11,3% rispetto ai primi dieci mesi dello scorso anno passando da 692 milioni di euro a quasi 614 milioni. 

I quotidiani nel complesso vedono diminuire i ricavi pubblicitari del 10% da 448 milioni a 404 milioni. La commerciale nazionale perde il 12,7%, la locale il 7,5%, la finanziaria il 28,8%, la “classified” il 9,7%, mentre tiene la legale (-0,2%).

I periodici registrano un andamento negativo a fatturato del 13,8%: il giro d’affari passa infatti dagli oltre 243 milioni dello scprso anno ai quasi 210 milioni dei primi dieci mesi del 2019.

Male i settimanali a -11,9% e i mensili a -17,4%, mentre le altre periodicità crescono dell’8,7%.

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