Stampa, ricavi pubblicitari in calo dell’11,5%

L’Osservatorio Stampa FCP ha comunicato i dati relativi al periodo gennaio-settembre 2019

di Lorenzo Mosciatti
29 ottobre 2019
stampa

La stampa continua a perdere fatturato pubblicitario nei primi nove mesi dell’anno.

Secondo quanto fa sapere l’Osservatorio Stampa FCP, i ricavi pubblicitari stampa delle concessionarie italiane sono diminuiti dell’11,5% nel periodo gennaio-settembre 2019 scendendo da 602 milioni a circa 533 milioni di euro.

Nel dettaglio i quotidiani diminuiscono il fatturato del 9,8% (circa 355 milioni di euro) e i periodici del 14,8% (178 milioni).

Per quanto riguarda i quotidiani, la commerciale nazionale lasci sul campo il 12,7% del giro d’affari, la locale il 7,3%, la finanziaria il 28,2%, la classified il 9,6%.
mentre tiene la legale (+0,8%).

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Tra i periodici i settimanali vedono diminuito i ricavi pubblicitari del 12,4%, i mensili del 18,8%, mentre risulta positivo l’andamento delle altre periodicità, +6,2%.

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