Il fatturato pubblicitario della stampa cala dell’11,4% nel primo semestre

I quotidiani segnano un calo della raccolta del 9,7%, mentre i periodici registrano una flessione del 14,5%

di Cosimo Vestito
30 luglio 2019
Pila di Giornali

L’Osservatorio Stampa FCP ha diffuso i dati del fatturato pubblicitario della stampa relativamente al primo semestre.

Nel periodo che va da gennaio a giugno, la raccolta del mezzo, in generale, registra un calo del 11,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. I quotidiani, nel loro complesso, segnano -9,7%.

Per quanto riguarda le singole tipologie pubblicitarie, la commerciale nazionale registra -12,4%, la commerciale locale -6,8%, la legale:+2,4%, la finanziaria -27,6% mentre la classified -11,1%.

Il fatturato dei periodici, complessivamente, cala del 14,5%. In particolare, la raccolta dei settimanali cala del 12,5%, quella dei mensili del 18% e le altre periodicità del 9,8%.

fcp assostampa

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.