FCP-Assointernet: nei sei mesi ricavi pubblicitari in aumento dell’1,2% per le concessionarie online

Il mese di giugno chiude a -2%, dopo il +2,9% segnato a maggio. Nel sesto mese dell’anno bene la componente Smartphone che ha chiuso a +24,3%, mentre chiude a -11,6% la categoria Desktop/Tablet

di Teresa Nappi
26 luglio 2019
digital-advertising

Non è un giugno brillante per la pubblicità digitale. Il mese, secondo FCP-Assointernet, si è chiuso a -2%. Dopo il +2,9% segnato a maggio, dunque, il web registra una nuova battuta d’arresto.

La causa sarebbe da imputare alla «situazione economica un po’ fiacca, unita alla mancanza di eventi sportivi di rilievo, quali i Mondiali di Calcio», dice Giorgio Galantis, Presidente della Federazione Concessionarie Pubblicità.

Il dato progressivo, d’altro canto, mostra come il web resti un mezzo in salute. Il periodo gennaio-giugno infatti tiene ancora il mezzo sopra la media di mercato: «Il dato progressivo del primo semestre, pari a circa 230 milioni, resta invece in terreno positivo con un +1,2%», dice ancora il Presidente di FCP-Assointernet.

«A essere particolarmente positiva è la quota di fatturati relativi alla componente Smartphone con +24,3% nel mese e +27,0% nel progressivo», conclude Galantis.

FCP-Assointernet-dati-giugno-device

[Clicca sull’immagine per ingrandire]

Rispetto alle altre componenti Smart tv e Console segnano un +673,3% a giugno, dato che porta il progressivo gennaio-giugno a +415,3%. In calo invece dell’11,6% nel mese la componente Desktop/Tablet, mentre il progressivo per la categoria arriva a -8,0%.

FCP-Assointernet-dati-giugno-fruizione

[Clicca sull’immagine per ingrandire]

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.