I ricavi pubblicitari della stampa in calo del 5,4%

Quotidiani e periodici registrano nel loro complesso un andamento negativo sia a fatturato sia a spazio

di Lorenzo Mosciatti
09 gennaio 2017
mazzetta-giornali-stampa

Nei primi 11 mesi del 2016 il fatturato pubblicitario del mezzo stampa ha chiuso con un calo del 5,4% con un giro d’affari di 914,617 milioni di euro (contro gli oltre 967 milioni del 2015). 

Secondo i dati rilassciati dall’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo Gennaio-Novembre 2016, analizzano i singoli mezzi, i quotidiani registrano nel loro complesso un andamento negativo sia a fatturato (576 milioni, -6,6%) sia a spazio (-0,1%).

La tipologia commerciale nazionale ha chiuso con un decremento del 7,1% a fatturato e un aumento del 2,1% a spazio; per la pubblicità commerciale locale il trend è del -3,9% a fatturato e del -0,6% a spazio; la tipologia Legale ha segnato -6,9% a fatturato e +6,4% a spazio; la tipologia Finanziaria -15% a fatturato e +1,5% a spazio, la tipologia Classified -9,3% a fatturato e -10,7% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del 3,3% per 338,5 milioni di euro e un aumento a spazio del 2,1%. In particolare i settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 4,6% e positivo a spazio del 4,3%, i mensili ottengono lo stesso fatturato dello scorso anno a fronte di aumento dell’1,7% degli spazi venduti, mentre le altre periodicità registrano -20% a fatturato e -15,4% a spazio.

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