La pubblicità su stampa in calo dell’8,3% nel periodo gennaio-aprile

Il fatturato si ferma a 280 milioni di euro, contro i 306 milioni del pari periodo dello scorso anno, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp

di Caterina Varpi
01 giugno 2018
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Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -8,3%, da gennaio ad aprile, attestandosi a 280 milioni di euro, contro i 306 milioni del pari periodo dello scorso anno, secondo i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp.

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -7,7%  sia a spazio -1,2%.

La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato un decremento del 7,7% a fatturato e una crescita del 2,9% a spazio mentre la pubblicità commerciale locale segna un decremento del 4,7% a fatturato e dell’1,3% a spazio. La tipologia legale ha segnato -21,2% a fatturato e -9,6% a spazio mentre la finanziaria ha un segno positivo di 0,4% a fatturato e di 3,0% a spazio. In negativo la classified con -4,6% a fatturato e -16,4% a spazio.

I periodici segnano un calo sia a fatturato con un -9,3% sia a spazio del -2,6%. I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del 8,3% e positivo a spazio del 0,3%.

I mensili segnano un calo a fatturato del 7,7% e a spazio del 4,1%. Male anche le altre periodicità che registrano – 43,3% a fatturato e – 23,4% a spazio.

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