Pubblicità online: novembre a +1% secondo FCP-Assointernet

Continua il trend positivo imboccato dall’adv su internet dalla fine dell’estate. Si conferma il ruolo trainante del mobile, che a livello mensile segna +60,5%: i nuovi device generano oltre il 6,5% della raccolta per le concessionarie italiane

di Simone Freddi
11 gennaio 2016
online-advertising-pubblicita

I numeri di novembre confermano per la pubblicità online il trend positivo imboccato dalla fine dell’estate. Gli ultimi dati rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet, che raccoglie i fatturati dei principali editori e concessionarie italiane, evidenziano per il penultimo mese dell’anno una crescita dell’1% rispetto allo stesso mese del 2014.

Si conferma il ruolo trainante dei nuovi device: nel confronto con lo scorso anno, a novembre gli investimenti pubblicitari risultano in calo dell’1,8%, mentre crescono a due cifre i formati adv pensati per le piattaforme più innovative: Mobile +60,5%, Tablet +12,7%, Smart TV +60,9%.

Galantis: «Segno positivo»

«I fatturati pubblicitari monitorati dall’Osservatorio FCP-Assointernet – commenta Giorgio Galantis, presidente dell’organismo – mostrano nel mese di novembre il segno positivo. L’incremento si attesta sul +1,0%, che si raffronta con un mese omologo sul 2014 che pesava per oltre l’11% sugli investimenti nel periodo gennaio-novembre. Da segnalare il dato degli investimenti sul Mobile, che crescono nel mese di oltre il 60% rispetto al 2014 e rappresentano il 6,6% sul totale fatturato, in crescita di 2,5 punti percentuali rispetto all’anno precedente».

Complessivamente, negli undici mesi di cui FCP-Assointernet ha reso noti i dati, il confronto 2015-2014 per la pubblicità online in Italia segna -0,9%, senza contare Google, Facebook e alcune altre società internazionali che non comunicano i propri dati all’istituto. L’anno dovrebbe quindi chiudersi non lontano dalla parità, risultato che rispecchia da un lato l’assenza di grandi eventi sportivi (mentre il 2014 aveva i Mondiali di Calcio), ma anche un trend di ripresa che sembra abbastanza stabile negli ultimi mesi.

 

Nella giornata di oggi (11 gennaio), sono stati al contempo resi noti i dati sulla total digital audience di novembre 2015, che – secondo Audiweb – si è attestata sui 28,8 milioni di utenti unici (leggi qui l’approfondimento sui dati Audiweb relativi a novembre 2015)

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.