Osservatorio Stampa FCP: l’adv sul mezzo in calo del 14,4% nei tre mesi

I dati relativi al primo trimestre parlano di un fatturato per i quotidiani in calo del 14,9%. Per i periodici la flessione si attesta sul -13,3%

di Roberta Simeoni
08 maggio 2014
Riviste - Pila - Generica

Nella giornata di diffusione dei dati di fatturato pubblicitario online che parlano di un terzo mese del 2014 positivo per il mezzo, sono stati resi noti anche i “numeri” relativi ai primi tre mesi della stampa, per la quale però la flessione continua su doppia cifra.

I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-marzo 2014 raffrontati allo stesso periodo del 2013 restituiscono un fatturato pubblicitario per il mezzo in calo del 14,4%.

 

 

In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano -14,9% a fatturato -9,2% a spazio.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -20,4% a fatturato e -7,5% a spazio.
  • La pubblicità Commerciale locale -14,8% a fatturato e -9,9% a spazio.
  • La tipologia Di Servizio ha segnato -3,6% a fatturato e +1,7% a spazio.
  • La tipologia Rubricata ha segnato -11,9% a fatturato e -14,8% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -13,3% a spazio -10,0%.

  • I Settimanali registrano un andamento negativo  a fatturato del -13,5% e a spazio -12,8%.
  • Mensili hanno percentuali negative a fatturato del -14,2% e spazio -14,6%.
  • Le Altre Periodicità registrano -4,2% a fatturato +38,1% a spazio.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.