FCP Stampa: calo sempre a doppia cifra, ma più contenuto per la pubblicità nei 4 mesi

Rispetto al trimestre, chiuso a -14,4%, il periodo gennaio-aprile 2014 registra un -12,3%. Nel dettaglio i quotidiani registrano un -12,5% a fatturato, mentre i periodici si fermano su un -12,0%

di Roberta Simeoni
03 giugno 2014
Riviste - Pila - Generica

Era facile desumerlo dai dati non brillanti dei primi tre mesi. Il periodo gennaio-aprile 2014 dell’adv su stampa segna ancora un calo a doppia cifra.

I dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo raffrontati allo stesso periodo del 2013 restituiscono un fatturato pubblicitario per il mezzo in calo del 12,3%.

Seppure in flessione consistente, il dato però parla di un aprile più vivace visto il leggero miglioramento registrato rispetto al -14,4% che ha segnato il primo trimestre 2014.

Entrando nel dettaglio, nei quattro mesi i quotidiani nel loro complesso registrano -12,5% a fatturato -7,2% a spazio.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:

  • Commerciale nazionale-16,4% a fatturato e -3,8% a spazio
  • Commerciale locale-12,6% a fatturato e -8,3% a spazio
  • Di Servizio-2,0% a fatturato e +2,7% a spazio
  • Rubricata-13,3% a fatturato e -14,1% a spazio.

I periodici, invece, segnano un calo a fatturato del -12,0% a spazio del -11,6%.

  • I Settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -12,3% e a spazio -10,4%
  • Mensili hanno percentuali negative a fatturato del -11,8% e spazio -14,6%
  • Le Altre Periodicità registrano -9,7% a fatturato -1,3% a spazio.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.