Nielsen Twitter TV Ratings: ecco i primi dati italiani, dedicati ai Mondiali

In attesa del lancio del tool di misurazione dei tweet relativi ai programmi tv, in programma questo autunno, Nielsen diffonde le cifre di activity e reach misurate nel nostro Paese durante la World Cup
di Rosa Guerrieri
16 luglio 2014
Nilesen - logo

Il successo social a livello globale dei Mondiali di Calcio appena conclusi è risaputo, e, in particolare su Twitter, la World Cup conclusasi con la vittoria della Germania sull‘Argentina, ha battuto il record di interazioni.

Ma qual è stato il seguito in Italia sulla piattaforma? 3,1 milioni di tweet postati durante tutte le partite, 17,5 milioni di impression (numero complessivo delle volte in cui i tweet sono stati visti) generate dai quasi 310 mila tweet postati sul social network durante la finale trasmessa da Raiuno e Sky Mondiale1. Balotelli vincitore della speciale classifica del giocatore con più citazioni tra gli utenti di Twitter con 15.800 tweet. Italia – Uruguay la partita con il più alto numero di tweet, con oltre 508 mila cinguettii e un picco di 4.800 tweet alle 19:40, dopo il morso di Suarez sulla spalla di Chiellini.

Sono alcuni dei primi dati prodotti da Nielsen Twitter TV Ratings in Italia, l’innovativo strumento di misurazione dell’attività e dell’audience delle conversazioni su Twitter relative ai programmi televisivi, disponibile per il mercato italiano dal prossimo autunno, grazie all’accordo esclusivo tra Twitter e Nielsen.

Attraverso Nielsen Twitter TV Ratings, anche in Italia i programmi televisivi saranno quantificati in termini di attività su Twitter, intesa come numero di autori e commenti, ma anche dal punto di vista dell’audience, cioè il numero delle persone che hanno effettivemente visto questi stessi tweet. Oltre al dato di audience, Nielsen Twitter TV Ratings è in grado di calcolare la frequenza di esposizione ai tweet e quindi i contatti lordi per ogni programma monitorato, ovvero le impression.

«Proprio la possibilità di misurare l’audience dei tweet relativi ai programmi televisivi è il grande elemento di innovazione che offriremo al mercato – ha dichiarato Luca Bordin, general manager Media Sales & Solutions di Nielsen -. I milioni di messaggi e interazioni tra gli appassionati per condividere gioie, delusioni, commenti e battute durante le 64 partite disputate dimostrano quanto sia ormai rilevante in Italia il fenomeno della Social TV. Grazie a un grande sforzo di innovazione, Nielsen ha sviluppato Nielsen Twitter TV Ratings, che consente agli attori del mercato di misurare, analizzare e valorizzare le conversazioni relative ai programmi televisivi per sviluppare di conseguenza strategie complementari tra TV e Social Media. Grazie ad alcune caratteristiche quali l’alto consumo di televisione, la forte penetrazione del Mobile e la propensione degli italiani all’utilizzo dei social, Nielsen Twitter TV Ratings si propone come uno strumento di grande valore per il mercato italiano e siamo molto orgogliosi di essere il primo Paese al di fuori degli USA nel quale sarà lanciato».

Di seguito, un’infografica riassuntiva dei dati.

 

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