Maggio “flat” per la pubblicità online: -0,1% sul 2013 secondo FCP-Assointernet

Nel progressivo gennaio-maggio, gli investimenti registrano -2,1% rispetto all’anno scorso. Cresce a doppia cifra l’adv su smartphone

di Lorenzo Mosciatti
03 luglio 2014
Online-Pubblicità-FCP-advertising

Un maggio in sostanziale pareggio (-0,1%) rispetto al 2013 mantiene in linea di galleggiamento gli investimenti in pubblicità online rilevati dall’Osservatorio FCP-Assointernet, che nel progressivo gennaio-maggio segnano -2,1% rispetto all’anno scorso.

Il mese di maggio, tra i più importanti dell’anno in termini assoluti, ha evidenziato nel dettaglio un andamento “flat” per il web, mentre il mobile è in evidenza nella componente smartphone.

  •  Web -1,1%
  • Mobile +29,2%
  • Tablet -32,5%
  • Smart TV/Console -0,2%
  • Totale -0,1%

 (clicca la tabella per ingrandirla)

La buona performance della pubblicità su smartphone è evidenziata anche da Roberto Zanaboni, presidente di Fcp-Assointernet: «Il mese di Maggio si chiude, di fatto, con un sostanziale pareggio che ritengo positivo in virtù del fatto che si confronta con il mese a valore assoluto più alto dell’intero semestre 2013. Prosegue la crescita rilevante degli investimenti su mobile che conferma l’apprezzamento del device in continua evoluzione di audience».

Ricordiamo che proprio l’altro ieri, in occasione di IAB Seminar, Audiweb ha divulgato i primi dati delle nuove rilevazioni sull’audience mobile in Italia, che hanno rivelato come i nuovi device superino già il pc sia nel numero di utenti nel giorno medio, sia per tempo speso online.

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.