Gabriele Mirra (Italiaonline): le nuove rilevazioni Audiweb sono “perfettibili”

Il commento è riferito alla componente mobile nel calcolo della “total digital audience”, appena aggiunta dall’istituto. Intanto, Italiaonline si conferma primo player su pc con 4 milioni di visitatori unici al giorno

di Lorenzo Mosciatti
09 agosto 2014
Gabriele Mirra Italiaonline
Gabriele Mirra

Con circa 4 milioni di visitatori unici da pc nel giorno medio, a giugno Italiaonline SpA si è confermata primo player nel panorama Internet italiano per audience giornaliera, doppiando gli altri operatori censiti da Audiweb.

Con sede a Milano, da febbraio del 2013 Italiaonline raggruppa tutti gli asset di Matrix SpA e Libero Srl, inclusa la mail più diffusa del Paese con oltre 11 milioni di account attivi. A livello editoriale, oltre ai due brand principali Libero.it e Virgilio.it, a Italiaonline fanno capo una serie di testate verticali tra cui Dilei.it, Totaltech.it, Quifinanza.it, Siviaggia.it, Sportstadio.it, Motorlife.it.

Secondo i dati Audiweb di Giugno 2014, Italiaonline si conferma primo operatore nel giorno medio anche per tempo speso e pagine viste mensili.

L’importanza di questi dati – soprattutto per il ruolo di currency che rivestono nel determinare l’allocazione degli investimenti pubblicitari – è sottolineata da Gabriele Mirra, vice president Business Unit Portal di Italiaonline, che definisce “perfettibili” le nuove rilevazioni Audiweb sulla Total Digital Audience.

“Questi numeri sono molto rilevanti soprattutto se si considera che la audience giornaliera rappresenta l’unità temporale presa a riferimento da clienti e centri media, per effettuare le pianificazioni pubblicitarie su Internet” ha detto Mirra.

Audiweb ha appena pubblicato i dati di “total digital audience” (PC, tablet e mobile) relativi al mese di Aprile 2014. Italiaonline si conferma anche in questo caso primo operatore del mercato sia per audience mensile che giornaliera. In particolare, confrontando i numeri giornalieri di Italiaonline con quelli del secondo operatore, risultano 1,8 volte in audience, 6,6 volte in pagine viste e 2,9 volte in tempo speso per utente.

“E’ importante notare però”, ha commentato Mirra in proposito, “che questi dati di total digital audience sono il frutto di un sistema di rilevazione perfettibile nella sua componente mobile, come già rappresentato alla stessa Audiweb. Le rilevazioni Audiweb mobile sono state avviate solo di recente e certamente diverranno accurate nel prossimo futuro a beneficio della crescita e della trasparenza del mercato intero”.

Nella rilevazione ComScore Mobilens, attiva sul mercato Italiano da circa 5 anni, le property mobile di Italiaonline sono state visitate da 10.7 milioni di utenti nel mese di Aprile 2014 e 10.8 milioni nel mese di Maggio 2014 (ultimo dato disponibile).

 

RICEVI GRATUITAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER

Ti chiediamo il consenso per il trattamento dei dati personali diretto all’invio di newsletter editoriali, o altre informazioni di carattere informativo e promozionale riguardanti Engage e Società Partner, in conformità con la nostra Privacy Policy.

Acconsento
Non acconsento

Ricevi anche la newsletter di Programmatic-italia.com

Cliccando su Iscriviti, riceverai da Engage.it la nostra newsletter quotidiana e qualche mail promozionale ogni tanto. Potrai cambiare le tue impostazioni quando vuoi e non cederemo mai a terzi i tuoi dati.